La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento
- Editore:
Erickson
- Data di Pubblicazione:
- 12 luglio 2018
- EAN:
9788859015833
- ISBN:
8859015839
- Pagine:
- 100
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Strategie per l'educazione matematica, Materiale educativo: matematica e aritmetica
Libro La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumento di Camillo Bortolato
Trama libro
La linea del 20 è lo strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nella fase di preparazione svolta nella scuola dell’infanzia.
Consente di operare da subito entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di «aggiungere» e «togliere».
Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono proprio le mani lo strumento naturale che ha permesso l’evoluzione del calcolo mentale.
La nuova edizione de La linea del 20 propone una nuova veste grafica a colori del libro, con l’inserimento di alcuni personaggi guida di Primi voli e Italiano in prima con il Metodo Analogico.
Anche lo strumento del 20 è stato rinnovato: sui tasti non compaiono più i numeri, che possono essere visualizzati su una striscia removibile da apporre sotto i tasti; questo per adeguarlo ancora di più al naturale modo di apprendere dei bambini!
Recensioni degli utenti
Utilissimo - 23 novembre 2019
La linea del 20 con strumento è un metodo indispensabile per i primi approcci alla matematica. I bambini apprendono senza bisogno di astrarre (azione loro preclusa all'età di 5-6 anni). Utile anche per alunni di seconda ancora in difficoltà con calcolo orale e scritto. L'utilizzo è immediato e non richiede quasi nessuna pratica. Un aiuto concreto a scuola e a casa. Prezzo invitante, spedizione rapida.
Tutto ok. - 4 agosto 2018
Il prodotto sembra valido, è stato acquistato per il primo anno di elementari di mio figlio, le maestre ne parlano molto bene, ho dato un controllata e sembra interessante il metodo. Vedremo come andrà.
Metodo valido! - 3 agosto 2011
Il libro presenta un nuovo modo di insegnare a contare ed operare con i numeri fino al venti, alternativo ai classici regoli, molto più intuitivo e facile da apprendere. Utilizzabile nella prima classe della scuola primaria, da tutti gli alunni. Il libro è ricco di esercizi e lo strumento è un valido supporto, soprattutto per il primo periodo di utilizzo del metodo. Lo strumento è utilissimo e indispensabile per gli alunni in difficoltà.
Strumento validissimo - 30 dicembre 2010
Integrandolo alla propria programmazione di classe si avranno ottimi risultati. I bambini apprendono con facilità e divertendosi. Il metodo analogico è sicuramenete uno dei migliori metodi di insegnamento. Da tenere nella biblioteca di classe.