La linea del 100. Metodo analogico per l'apprendimento della matematica. Con strumento
- Editore:
Erickson
- Collana:
- Metodo analogico
- Data di Pubblicazione:
- 29 luglio 2019
- EAN:
9788859018957
- ISBN:
8859018951
- Pagine:
- 112
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Materiale educativo: matematica e aritmetica
Descrizione La linea del 100. Metodo analogico per l'apprendimento della matematica. Con strumento
Dopo “La linea del 20”, Camillo Bortolato propone un testo, ed un metodo alternativo, che è adatto al secondo anno della scuola primaria. “La linea del 100. Metodo analogico per l’apprendimento della matematica. Con strumento” è un nuovo modo di vedere la matematica e soprattutto di imparare a contare. Adatto anche ai bambini che hanno difficoltà varie e problemi con l’apprendimento del linguaggio, “La linea del 100” offre una valida alternativa ai metodi tradizionali, permettendo ai bambini stessi di muovere lo strumento, che è un calcolatore analogico, facendo muovere le asticelle lateralmente. Così le addizioni e le sottrazioni e, in seguito, le moltiplicazioni e le divisioni, non saranno più una insormontabile montagna di difficoltà da superare per i bambini. “La linea del 100” permette di affrontare la matematica con tanti esercizi e tanti calcoli da fare a mente. Oltre alle operazioni ci sono anche i problemi che permettono mille soluzioni e mille procedimenti logici per aiutare la mente del bambino. L’obiettivo di Camillo Bortolato è quello di semplificare e rendere la matematica accessibile a tutti, senza inutili complicazioni offerte dai metodi tradizionali. “La linea del 100. Metodo analogico per l’apprendimento della matematica. Con strumento” permetterà a tutti gli alunni e a tutti i bambini di amare davvero questa disciplina resa ostica dalla difficoltà di accedervi.
Recensioni degli utenti
Strumento indispensabile-30 dicembre 2010
Uno strumento da usare in classe, da integrare alla programmazione annuale nell'insegnamento della matematica. Nel mare dei metodi di insegnamento validi, quello analogico si è rivelato il migliore. Eè indicato per insegnanti di classe prima, seconda e terza della scuola primaria. Da avere.