La linea del 100. Metodo analogico per l'apprendimento della matematica. Con strumento
- Editore:
Erickson
- Collana:
- Metodo analogico
- Data di Pubblicazione:
- 29 luglio 2019
- EAN:
9788859018957
- ISBN:
8859018951
- Pagine:
- 112
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Materiale educativo: matematica e aritmetica
Libro La linea del 100. Metodo analogico per l'apprendimento della matematica. Con strumento di Camillo Bortolato
Trama libro
Dopo “La linea del 20”, Camillo Bortolato propone un testo, ed un metodo alternativo, che è adatto al secondo anno della scuola primaria. “La linea del 100. Metodo analogico per l’apprendimento della matematica. Con strumento” è un nuovo modo di vedere la matematica e soprattutto di imparare a contare. Adatto anche ai bambini che hanno difficoltà varie e problemi con l’apprendimento del linguaggio, “La linea del 100” offre una valida alternativa ai metodi tradizionali, permettendo ai bambini stessi di muovere lo strumento, che è un calcolatore analogico, facendo muovere le asticelle lateralmente. Così le addizioni e le sottrazioni e, in seguito, le moltiplicazioni e le divisioni, non saranno più una insormontabile montagna di difficoltà da superare per i bambini. “La linea del 100” permette di affrontare la matematica con tanti esercizi e tanti calcoli da fare a mente. Oltre alle operazioni ci sono anche i problemi che permettono mille soluzioni e mille procedimenti logici per aiutare la mente del bambino. L’obiettivo di Camillo Bortolato è quello di semplificare e rendere la matematica accessibile a tutti, senza inutili complicazioni offerte dai metodi tradizionali. “La linea del 100. Metodo analogico per l’apprendimento della matematica. Con strumento” permetterà a tutti gli alunni e a tutti i bambini di amare davvero questa disciplina resa ostica dalla difficoltà di accedervi.
Recensioni degli utenti
Strumento indispensabile - 30 dicembre 2010
Uno strumento da usare in classe, da integrare alla programmazione annuale nell'insegnamento della matematica. Nel mare dei metodi di insegnamento validi, quello analogico si è rivelato il migliore. Eè indicato per insegnanti di classe prima, seconda e terza della scuola primaria. Da avere.