Hotelab volume uno di Lya Ferretti, Piero Ferretti edito da Cappelli editore

Hotelab volume uno

Corso di laboratorio dei servizi di ricevimento

Data di Pubblicazione:
2002
EAN:

9788837910020

ISBN:

8837910029

Pagine:
232
Argomenti:
Laboratorio dei servizi di ris, ricevimento - biennio
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Hotelab volume uno

Questa edizione si presenta aggiornata con la nuova legge quadro sul turismo (L. 29.3.2001, G.U. 20.4.2001), i documenti in euro e le prove strutturate. Nel primo volume, dopo la presentazione dell'industria dell'ospitalità, la classificazione delle strutture e la descrizione del comparto, sono trattati i servizi di ricevimento, segreteria, portineria e cassa secondo le fasi operative più semplici: una prenotazione diretta, un'assegnazione di una camera, una maincourante con poche camere, ecc. Grande spazio è stato dato alla comunicazione ed alla conversazione telefonica. Altro reparto trattato in maniera più ampia è quello dei ""piani"" dove gli allievi che scelgono ""ricevimento"" possono candidarsi a pieno titolo ad essere selezionati dalle strutture ricettive. Infine non viene trascurato l'aspetto sicurezza (L. 626, ecc.).Nel volume dedicato al terzo anno vengono approfondite tutte le fasi operative inserendo via via difficoltà maggiori e dando completezza di informazioni tecniche agli allievi.È nel terzo anno che vanno trattati i tour operator, la gestione delle prenotazioni (dal cliente/agenzia ai gruppi), la contabilità più complessa con clienti/agenzia, clienti/ditta, gruppi, la gestione dei sospesi, le commissioni, la contabilità fornitori, il marketing e la direzione alberghiera, ecc.Viene presentato anche il concetto di qualità totale e la Certificazione di qualità secondo le ISO 9000 e 14000.La Guida del secondo volume contiene il CD-ROM Grand Hotel; il programma consente la conduzione di un ""albergo tipo"" di 10 stanze, completo di tutti i servizi. Si possono così gestire gli archivi clienti e ditte, i conti in euro (completi o separati), le prenotazioni, il centralino (con gli addebiti automatici) il ristorante (creando archivi con menu giornalieri o singoli piatti con i relativi costi), effettuare la maincourante per l'emissione di documenti fiscali e non, ecc.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti