In hotel. Laboratorio dei servizi di ricevimento. Per gli Ist. professionali alberghieri vol.2 di Piero Ferretti, Lya Ferretti edito da Cappelli

In hotel. Laboratorio dei servizi di ricevimento. Per gli Ist. professionali alberghieri vol.2

Editore:

Cappelli

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788837911072

ISBN:

8837911076

Pagine:
320
Formato:
brossura
Adozioni scolastiche
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Descrizione In hotel. Laboratorio dei servizi di ricevimento. Per gli Ist. professionali alberghieri vol.2

Questo volume per il monoennio di qualifica del Laboratorio dei servizi di ricevimento prosegue il discorso avviato nel testo per il biennio, proponendo un percorso formativo che coinvolge lo studente con lo scopo principale di colmare il divario troppo spesso ancora esistente tra scuola e mondo del lavoro.Abbandonati i vecchi schemi didattici, ormai lontani dalla realtà operativa delle aziende alberghiere moderne, il testo si concentra sull'immagine professionale che va costruita passo per passo a scuola attraverso la cura della persona, l'assunzione di determinati comportamenti, l'apprendimento di un certo linguaggio, l'acquisizione di una mentalità adeguata.Questo volume per l'anno di qualifica riprende e approfondisce argomenti già presentati in modo generale nel testo del biennio, dedicando particolare attenzione a quelle pratiche operative complesse, bagaglio professionale naturale di un operatore di front office.Ampio spazio viene dedicato alle problematiche commerciali della vendita del prodotto-albergo (costruzione delle tariffe, strategie di vendita diretta e indiretta, pubblicità e sistemi di promozione), ai rapporti con tour operator e agenzie di viaggi, alle attività operative del settore congressuale, alle tematiche della contabilità clienti e fornitori, all'organizzazione ottimale dei reparti.Le sinergie tra i diversi settori delle professioni turistiche richiedono al giovane che voglia lavorare in questo campo una preparazione ad ampio raggio e versatile. Per questo, nell'esaminare i vari reparti alberghieri sono state considerate le diverse tipologie di strutture ricettive che, soprattutto in Italia, differenziano in modo così segmentato le possibilità di lavoro per i giovani allievi. In effetti oggi non è più possibile indicare un'unica pratica operativa ma, partendo da una matrice comune, è indispensabile riferirsi alle molteplici pratiche che la realtà delle aziende alberghiere mostra.Nel testo la parte espositiva è supportata da diverse esercitazioni pratiche che rafforzano l'apprendimento degli argomenti di volta in volta trattati e che possono diventare anche spunto per ulteriori e personalizzate elaborazioni.

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