Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale di Luigi Pirandello edito da Edizioni Theoria
Alta reperibilità

Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
30 giugno 2023
EAN:

9788854982215

ISBN:

8854982210

Pagine:
288
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

Mattia Pascal, stanco e deluso dalla vita oppressiva che è costretto a condurre in famiglia, si al lontana dalla sua piccola città di provincia e, approdato a Montecarlo, vince al gioco una somma considerevole. In più, gli si presenta l'opportunità di evadere dal mondo di false relazioni familiari e sociali: legge infatti, in un trafiletto di cronaca, che è stato ritrovato e identificato il suo cadavere. Superato l'iniziale sbalordimento, decide di approfittare delle circostanze per cominciare un'esistenza diversa; con una nuova identità, dunque, si trasferisce a Roma, alla ricerca di una vita solitaria. A dispetto delle sue modeste aspirazioni, però, le cose si complicano e la sua finzione si trasforma ben presto in un'altra forma di oppressione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 17 recensioni

Come da aspettativaDi T. Paolo-8 marzo 2018

Il prodotto corrispondeva a quanto proposto. La consegna è stata più che puntuale e precisa. Costo di spedizione elevato rispetto al prezzo del prodotto acquistato, d'altra parte l'importo della spesa era minimo. Bene nel complesso.

BellissimoDi t. francesca-28 febbraio 2017

Già quando l'ho letto a scuola mi è piaciuto, ma rileggerlo dopo mi ha permesso di apprezzarlo ancora di più. La storia di un uomo che decide di mollare tutto e crearsi una nuova identità, la storia di un uomo che scappa dalle difficoltà della vita. È uno dei romanzi più belli di Pirandello.

Classico ma attualeDi G. Christina-22 febbraio 2017

È uno di quei libri che viene solitamente consigliato a scuola. Io ho voluto leggerlo per curiosità ed ho capito che tratta una tematica estremamente attuale, quella del voler evadere da una realtà opprimente fuggendo, rifacendosi una identità nel vero senso della parola, che però non porterà all'esito sperato.

Tutto cambia in un attimo.Di S. Mattia-3 febbraio 2017

L'avvincente storia di Mattia Pascal, uomo normale con vita normale, una moglie, una figlia e una suocera diabolica, finché in un istante, in un attimo in cui il caso fa coincidere l'impensabile la maschera di Mattia Pascal svanisce sotto i binari di un treno. Incomincia un viaggio senza meta che porterà Mattia alla comprensione che ciò pensa di essere è soltanto un'illusione, un abito che alla fine della vicenda vorrebbe riacquistare, ma la vita va avanti e così rimane soltanto il ricordo di ciò che fu: IL FU MATTIA PASCAL.

Un classicoDi B. Anna-27 gennaio 2017

Sebbene la grafica fanciullesca della copertina possa apparentemente non rendere giustizia alla magniloquenza del capolavoro letterario, di fatto la lettura risulta molto coinvolgente e il lettore sarà avido di conoscere il prosieguo delle avventure di questo magnifico personaggio, nel quale non ci si potrà che immedesimare, per aver quasi sicuramente condiviso, almeno una volta nella vita, la sua "tensione". Consiglio vivissimo per tutti i lettori amanti della carta che profuma di cultura (la migliore).

Complesso ma intriganteDi I. Andrea-23 giugno 2012

La storia di un individuo in crisi che, travolto da debiti si trova inconsapevolmente costretto a prendere una nuova identità. Un romanzo molto bello da leggere, una storia originale, tuttavia non adatta a chi volesse concedersi una lettura da tempo libero in quanto spesso lo stile risulta un po' pesate. Da leggere invece per poter ancora apprezzare il genio di Pirandello.