Libro Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale di Luigi Pirandello I MiniMammut di Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

A cura di:
S. Campailla
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2014
EAN:

9788854165380

ISBN:

8854165387

Pagine:
212
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Libro Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale di Luigi Pirandello

Trama libro

"Il fu Mattia Pascal", il più famoso dei romanzi pirandelliani, riveste un'importanza fondamentale nella letteratura italiana del Novecento. Grottesco antieroe, Mattia Pascal è uomo senza certezze e senza vocazioni. Creduto morto dopo una fuga da casa, pensa di approfittarne per cambiare vita, ma il desiderio di spezzare le catene delle convenzioni sociali, lo slancio verso la riconquista di un'originaria purezza e autenticità falliscono: perché la vita deve comunque darsi una forma, e la fatica che bisogna affrontare per crearne una nuova è talora così grande che ci costringe a rientrare precipitosamente nella vecchia. La quale, pur con i suoi originari limiti e le sue falsità, rende possibile l'esistenza, allontanando il rischio della disgregazione, impedendoci di essere altro da noi, inchiodandoci a una realtà fittizia, ma inalienabile.

Recensioni degli utenti

4 di 5 su 5 recensioni

Come da aspettativa Di T. Paolo - 8 marzo 2018

Il prodotto corrispondeva a quanto proposto. La consegna è stata più che puntuale e precisa. Costo di spedizione elevato rispetto al prezzo del prodotto acquistato, d'altra parte l'importo della spesa era minimo. Bene nel complesso.

Bellissimo Di t. francesca - 28 febbraio 2017

Già quando l'ho letto a scuola mi è piaciuto, ma rileggerlo dopo mi ha permesso di apprezzarlo ancora di più. La storia di un uomo che decide di mollare tutto e crearsi una nuova identità, la storia di un uomo che scappa dalle difficoltà della vita. È uno dei romanzi più belli di Pirandello.

Classico ma attuale Di G. Christina - 22 febbraio 2017

È uno di quei libri che viene solitamente consigliato a scuola. Io ho voluto leggerlo per curiosità ed ho capito che tratta una tematica estremamente attuale, quella del voler evadere da una realtà opprimente fuggendo, rifacendosi una identità nel vero senso della parola, che però non porterà all'esito sperato.

Tutto cambia in un attimo. Di S. Mattia - 3 febbraio 2017

L'avvincente storia di Mattia Pascal, uomo normale con vita normale, una moglie, una figlia e una suocera diabolica, finché in un istante, in un attimo in cui il caso fa coincidere l'impensabile la maschera di Mattia Pascal svanisce sotto i binari di un treno. Incomincia un viaggio senza meta che porterà Mattia alla comprensione che ciò pensa di essere è soltanto un'illusione, un abito che alla fine della vicenda vorrebbe riacquistare, ma la vita va avanti e così rimane soltanto il ricordo di ciò che fu: IL FU MATTIA PASCAL.

Un classico Di B. Anna - 27 gennaio 2017

Sebbene la grafica fanciullesca della copertina possa apparentemente non rendere giustizia alla magniloquenza del capolavoro letterario, di fatto la lettura risulta molto coinvolgente e il lettore sarà avido di conoscere il prosieguo delle avventure di questo magnifico personaggio, nel quale non ci si potrà che immedesimare, per aver quasi sicuramente condiviso, almeno una volta nella vita, la sua "tensione". Consiglio vivissimo per tutti i lettori amanti della carta che profuma di cultura (la migliore).