Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale di Luigi Pirandello edito da Giunti-Barbera
Alta reperibilità

Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

Collana:
Passepartout
Data di Pubblicazione:
26 maggio 2021
EAN:

9788809911703

ISBN:

8809911709

Pagine:
336
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

Questo scrittore, che secondo i suoi migliori interpreti fu molto siciliano e molto europeo, ma per nulla italiano, anticipa i drammi del XX secolo usando una lingua e talvolta una grammatica narrativa d'impronta ancora in parte ottocentesca. È un figlio del positivismo (e del suo rovescio spiritualista) ritrovatosi di colpo all'avanguardia, un erede del verismo che tende fin da subito all'oratoria e al grottesco, alla geometria e a un "bello scrivere" da cui si sprigiona la falsa lucentezza dell'ottone che vuol sembrare oro. In questa identità bifronte sta il limite e la grandezza de Il fu Mattia Pascal: il suo tormento. Introduzione Matteo Marchesini.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Come da aspettativaDi T. Paolo-8 marzo 2018

Il prodotto corrispondeva a quanto proposto. La consegna è stata più che puntuale e precisa. Costo di spedizione elevato rispetto al prezzo del prodotto acquistato, d'altra parte l'importo della spesa era minimo. Bene nel complesso.

BellissimoDi t. francesca-28 febbraio 2017

Già quando l'ho letto a scuola mi è piaciuto, ma rileggerlo dopo mi ha permesso di apprezzarlo ancora di più. La storia di un uomo che decide di mollare tutto e crearsi una nuova identità, la storia di un uomo che scappa dalle difficoltà della vita. È uno dei romanzi più belli di Pirandello.

Classico ma attualeDi G. Christina-22 febbraio 2017

È uno di quei libri che viene solitamente consigliato a scuola. Io ho voluto leggerlo per curiosità ed ho capito che tratta una tematica estremamente attuale, quella del voler evadere da una realtà opprimente fuggendo, rifacendosi una identità nel vero senso della parola, che però non porterà all'esito sperato.

Tutto cambia in un attimo.Di S. Mattia-3 febbraio 2017

L'avvincente storia di Mattia Pascal, uomo normale con vita normale, una moglie, una figlia e una suocera diabolica, finché in un istante, in un attimo in cui il caso fa coincidere l'impensabile la maschera di Mattia Pascal svanisce sotto i binari di un treno. Incomincia un viaggio senza meta che porterà Mattia alla comprensione che ciò pensa di essere è soltanto un'illusione, un abito che alla fine della vicenda vorrebbe riacquistare, ma la vita va avanti e così rimane soltanto il ricordo di ciò che fu: IL FU MATTIA PASCAL.

Un classicoDi B. Anna-27 gennaio 2017

Sebbene la grafica fanciullesca della copertina possa apparentemente non rendere giustizia alla magniloquenza del capolavoro letterario, di fatto la lettura risulta molto coinvolgente e il lettore sarà avido di conoscere il prosieguo delle avventure di questo magnifico personaggio, nel quale non ci si potrà che immedesimare, per aver quasi sicuramente condiviso, almeno una volta nella vita, la sua "tensione". Consiglio vivissimo per tutti i lettori amanti della carta che profuma di cultura (la migliore).