Frankenstein
- Editore:
Gribaudo
- Collana:
- Vola la pagina
- Traduttore:
- Borroni G.
- Data di Pubblicazione:
- 17 ottobre 2023
- EAN:
9788858047019
- ISBN:
885804701X
- Pagine:
- 224
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Narrativa classica (bambini e ragazzi)
- Età consigliata:
- 10 anni
Libro Frankenstein di Mary Shelley
Trama libro
Il giovane esploratore Robert Waldon ha intrapreso un'avventura unica: sta navigando verso il Polo, alla scoperta di quelle lande sconosciute e solitarie, con l'intento di capire quale sia la prodigiosa forza che attrae l'ago della bussola verso nord. Waldon scrive lettere alla sorella Margaret per tenerla informata sugli sviluppi del viaggio: tutto procede tranquillo, finché un giorno la nave non rimane bloccata tra i ghiacci e l'equipaggio scorge in lontananza una figura - sembra un uomo, ma gigantesco - a bordo di una slitta che poco dopo svanisce. Il giorno seguente, viene avvistata una seconda slitta e l'uomo che vi sta sopra, prossimo al congelamento, è tratto in salvo sulla nave. Waldon è affascinato dal forestiero che, una volta recuperate le forze, si presenta come il dottor Frankenstein, uno scienziato svizzero, e racconta la sua strana e atroce storia... Segnato psicologicamente dalla scomparsa prematura e improvvisa della madre, Frankenstein si è dedicato allo studio della materia, della filosofia naturale e della medicina, fantasticando di dare vita a una creatura umana "superiore", in grado di vincere la morte. Finché la fantasia non è divenuta realtà, e Frankenstein si è trovato di fronte alla creatura che voleva plasmare, riportata alla vita da materia inanimata. Ma la creatura assomigliava più a un mostro deforme e sgraziato, che a un essere superiore, così lo scienziato l'ha abbandonata. Il mostro, però, non ha perso le sue tracce... Età di lettura: da 12 anni.
Recensioni degli utenti
Frankenstein - 7 maggio 2012
Romanzo fondamentale scritto dalla giovanissima Mary Shelley nei primi decenni dell'Ottocento. Il "mostro" del romanzo (la Creatura) è la personificazione della paura imperante in quel periodo per ogni forma di sviluppo scientifico e tecnologico. Un classico della letteratura sul tema della paura per la diversità.
Bellissimo - 7 maggio 2011
Questa recensione sarebbe inutile ma devo dire la mia su questo libro letto e riletto in varie età, da piccola la paura che mi ha fatto, da adulta mi ha fatto sorridere, però è sempre stupendo e intramontabile, leggerlo è sempre un piacere... Vorrà dire che lo rileggerò ancora una volta.
Inquietante al punto giusto - 23 settembre 2010
Un grande classico della letteratura con qualcosa in più: l'atmosfera gotica, la trama per nulla scontata, e un personaggio molto particolare. Assolutamente da leggere.
La scienza e la morale - 26 luglio 2010
Mary Shelley rivoluzionò la letteratura inglese (e mondiale) con Frankenstein, il primo romanzo fantascientifico, dove l'uomo si trova a dover gestire un essere creato e non generato da lui. I brillanti studi di Victor Frankenstein nella filosofia naturale fanno presagire una brillante carriera e una vita felice, ma l'ambizione di diventare creatore al pari di Dio porterà lo scienziato ad una situazione troppo grande per lui, che lascerà a se stessa la sua creatore. Il mostro si scontrerà colla malvagità umana e ne verrà contagiato. Il lato scientifico, ovviamente poco sviliuppato a causa delle poche conoscenze dell'autrice, lascia spazio a grandiosi paesaggi e dilemmi morali e sociali, tra cui è notevole quello del ruolo della donna come generatrice ed essere ancora relegato all'ambiente domestico. I sostanziali "aiutini" del poeta, marito di Mary, Percy Shelley hanno trasformato una storia originale un poco legata e noiosa in un'opera dal respiro poetico e colto.
Da leggere - 7 luglio 2010
Il mostro. Ma i veri mostri sono loro o tutti quelli che li giudicano solo in base alle apparenze? Oppure è il creatore stesso, che si è voluto eleggere a dio, sfidando le leggi della natura? Il finale è bellissimo.