Fontamara di Ignazio Silone edito da Mondadori

Fontamara

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
18 maggio 2016
EAN:

9788804667933

ISBN:

8804667931

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Fontamara

Nei primi anni della dittatura fascista a Fontamara, "un antico e oscuro luogo di contadini poveri nella Marsica", i "cafoni" subiscono soprusi e ingiustizie così antichi da sembrare naturali come la neve e il vento. Berardo Viola, che porta una scintilla di ribellione, subirà le torture della milizia fascista e sarà ucciso, ma assurgerà a emblema di un nuovo, seppure ancora impreciso e velleitario, livello di dignità. Opera intessuta di una precisa verità storica, Fontamara fonde la ballata popolare, la parabola evangelica e la satira politica in una partitura corale che si fa violenta denuncia di ogni ingiustizia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Indimenticabile!Di B. Arianna-3 aprile 2018

Tra i miei romanzi preferiti, per me è stata una vera scoperta! Adoro Silone e il suo stile di scrittura, semplice ed efficace... Ma soprattutto la storia, colpisce profondamente, fa riflettere e ti resta nel cuore, seppur ti lascia una grande rabbia. Ma tutti gli italiani dovrebbero leggerlo e rifletterci! Visto che l'ignoranza e certe cose non succedevano solo negli anni '30...

Scrivi come mangiDi M. SONIA-24 febbraio 2017

Un maestro bene consapevole di cosa significhi scelta stilistica. Oggi sono lezioni dimenticate ma nel periodo di Silone, senza presunzione, molti scrittori ragionavano su quali parole usare, come usarle come costruire la frase per trasportarti più verosimilmente nel mondo in cui si svolgevano le vicende. Davvero, un maestro.

Uno sguardo "ignorante" sul fascismo.Di T. Lucia-31 maggio 2012

Questo romanzo, che segnò l'esordio letterario di Silone, ha come protagonista un paesino di "cafoni", Fontamara, alle prese con l'avvento del fascismo, di cui subiscono le angherie senza poter reagire a causa della loro ignoranza. Una miriade di voci conduce la narrazione in quello che si rivela un romanzo corale, di forte identità popolare che s'incammina verso una coscienza, forse di classe forse coscienza semplice. Ma attraverso questo cammino si deciderà il destino di Fontamara, segnato certamente dal dolore e dal coraggio.

RIBELLIONEDi R. LAURA-8 marzo 2012

Fontamara trae il titolo dal nome di un villaggio del Fucino, quasi fuori dal mondo. Quando in Italia si afferma la dittatura fascista, i Fontamaresi non si accorgono neppure del cambiamento, ma quando il podestà toglie loro l'unica sorgente d'acqua, deviandone il percorso per irrigare i suoi campi, allora si ribellano. Purtroppo alla fine i "cafoni" rimarranno con i danni e con le beffe. Racconto amaro ma imperdibile.

FontamaraDi V. Maria-9 febbraio 2012

Fontamara è per me il libro simbolo della lotta contro il fascismo. Capace di successo enorme in paesi lontani e diversi come il Giappone. I Fontamaresi sono paesani, poveri, e per la maggior parte ignoranti, succubi di un sistema che cerca di stritolarli e ingabbiarli. Le catastrofi naturali e le angherie del potere vengono accettate passivamente. Sarà il diritto all'acqua a smuovere le coscienze, a fare unire le speranze, e a dare inizio alla lotta. Un libro imprescindibile.

FontamaraDi M. Caterina-1 febbraio 2012

La prima volta che ho letto questo libro avevo da poco iniziato la scuola superiore. Ammetto che all'epoca non l'ho saputo apprezzare a dovere, ma forte del fatto che fosse considerato un classico della letteratura ho scelto di dargli una seconda possibilità dopo aver lasciato passare un po' di anni, quanto cioè non c'era nessun professore di italiano ad aspettarmi alla fine del romanzo e devo dire che ho fatto proprio bene. E' un romanzo crudo, senza ombra di dubbio, che racconta con umiltà la vita degli umili che hanno saputo alzare la testa e ribellarsi a un vita di soprusi.