
Fontamara
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni. Cult
- Data di Pubblicazione:
- 26 maggio 2021
- EAN:
9788804735007
- ISBN:
8804735007
- Pagine:
- 192
- Formato:
- brossura
Libro Fontamara di Ignazio Silone
Trama libro
«A chi guarda Fontamara da lontano, dal Feudo del Fucino, l'abitato sembra un gregge di pecore scure e il campanile un pastore. Un villaggio insomma come tanti altri; ma per chi vi nasce e cresce, il cosmo. L'intera storia universale vi si svolge: nascite, morti, amori, odii, invidie, lotte, disperazioni.» Nei primi anni della dittatura fascista, qui, a Fontamara, i "cafoni" - braccianti, manovali, artigiani poveri - subiscono soprusi e ingiustizie così antichi da sembrare loro naturali come la pioggia, il vento, la neve. Berardo Viola, che porta una scintilla di ribellione, subirà le torture della milizia fascista e sarà ucciso, ma assurge a emblema di un nuovo, seppure ancora impreciso e velleitario, livello di dignità. In "Fontamara", opera intessuta di una precisa verità storica e scandita da un'alternanza di registri, Ignazio Silone riesce a fondere ballata popolare, parabola evangelica e satira politica in una partitura corale ritmata che si fa denuncia violenta di ogni ingiustizia.
Recensioni degli utenti
Indimenticabile! - 3 aprile 2018
Tra i miei romanzi preferiti, per me è stata una vera scoperta! Adoro Silone e il suo stile di scrittura, semplice ed efficace... Ma soprattutto la storia, colpisce profondamente, fa riflettere e ti resta nel cuore, seppur ti lascia una grande rabbia. Ma tutti gli italiani dovrebbero leggerlo e rifletterci! Visto che l'ignoranza e certe cose non succedevano solo negli anni '30...
Scrivi come mangi - 24 febbraio 2017
Un maestro bene consapevole di cosa significhi scelta stilistica. Oggi sono lezioni dimenticate ma nel periodo di Silone, senza presunzione, molti scrittori ragionavano su quali parole usare, come usarle come costruire la frase per trasportarti più verosimilmente nel mondo in cui si svolgevano le vicende. Davvero, un maestro.