Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde edito da 2M

Il fantasma di Canterville

Editore:

2M

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2022
EAN:

9788893223096

ISBN:

8893223090

Pagine:
125
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fantasma di Canterville

Un ministro americano, Hiram Otis, acquista un antico castello inglese, Canterville Chase, e va a risiedervi con la sua famiglia. Il castello è però infestato dal fantasma di Sir Simon, cinquecentesco proprietario del maniero, costretto a peregrinare tra quelle mura per aver ucciso la moglie Eleonore, fino a quando non si avvererà una profezia: una giovane dall'animo puro dovrà piangere per la sua anima di peccatore. Lord Canterville, durante la vendita comunica la presenza del fantasma, ma gli Otis acquistano comunque la residenza, rivelandosi indifferenti e per nulla spaventati dalla presenza dello spirito. Washington, il figlio maggiore che ha inventato uno smacchiatore, si accanisce a lavare la macchia di sangue, residuo dell'omicidio, che ricompare regolarmente sul tappeto del salone. I due gemelli, più piccoli, tirano una serie di dispetti al povero Sir Simon, colpendolo con una scacciacani e tendendogli imboscate nel buio. Il castello viene talmente modificato da trasformarsi, da lugubre maniero inglese, a tipica casa di campagna americana. Il fantasma, frustrato dal loro atteggiamento e sempre più sofferente, per sfuggire alle angherie degli Otis, compare soltanto una sera alla settimana. Solo la quindicenne Virginia Otis, che passa molto tempo nel castello sembra interessarsi del fantasma e del suo stato d'animo. Un giorno Virginia incontra il fantasma e sparisce con lui nei meandri del castello. Tutti si affannano a cercarla, ma invano. Quando finalmente ricomparirà la storia giungerà ad un'insolita conclusione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 3 ore e 4 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Il fantasma di Canterville
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Divertente ma anche poetico e commoventeDi a. ester-29 gennaio 2017

Una famiglia americana si trasferisce nell'antica casa inglese dei Canterville: il signor Otis, la moglie e i figli iniziano a convivere con il fantasma di sir Simon, dispettoso inquilino dell'antica dimora. Purtroppo lo spettro del nobiluomo si trova a fare i conti con due pestiferi ragazzini, i figli più giovani del nuovo padrone di casa, e con lo scetticismo dei nuovi ospiti per nulla intimoriti dalle sue spettrali apparizioni. Si tratta dunque di un fantasma scalognato ma in questo libro c'è anche commozione e poesia.

Un fantasma particolareDi R. Maria Pia-31 maggio 2012

Famoso racconto umoristico che si inserisce nella produzione giovanile del grande Oscar Wilde. La storia é molto divertente per le descrizioni dei vari scherzi che si generano tra il fantasma (padrone del castello) e i componenti della famiglia Otis che sono andati a vivere nel castello; un altro elemento divertente é rappresentato dalla scarsa considerazione in cui é tenuto il fantasma che, per antonomasia, dovrebbe essere una figura che incute terrore. All'interno di questa comicità, tuttavia, non manca una nota di umanità rappresentata dal componente più giovane della famiglia Otis: Virginia. E' consigliata la lettura.

Povero fantasma!Di F. Michela-4 marzo 2012

Oscar Wilde è sicuramente uno dei miei autori preferiti, in particolare per la sua capacità di utilizzare le parole in uno stile sempre così originale. Divertente anche se a tratti amara la storia del povero fantasma che non riesce a spaventare la famiglia di troppo pragmatici americani capitata nel suo castello e deve anche subirne di tutti i colori. Una lettura piacevole, non solo per bambini.

Grasse risateDi b. veronica-17 febbraio 2012

Ritengo il fantasma di Canterville una delle letture più brillanti e spassose. Tutto comincia in Inghilterra, dove il fantasma della vecchia dimora recentemente acquistata da un diplomatico americano, si rifà vivo per perpetuare la secolare maledizione. Peccato che sia lui a dover subire gli scherzi atroci della famiglia americana rimanendone fortemente traumatizzato. Meno male che troverà l'amicizia e la comprensione nella dolce Virginia e alla fine riuscirà ad uscire dalla sua terribile dimensione di spettro.

Per tuttiDi s. carmela-27 aprile 2011

Reputo questo romanzo veramente adatto a tutti. Un fantasma troppo inusuale e fuori dalle regole, ma un libro che vi lascerà fare non pochi sorrisi. Il fantasma di Canterville è un romanzo utile anche per rilassarsi da qualche libro un po troppo impegnativo che ha fatto perdere l'amore per la lettura.

Il fantasma di CantervilleDi B. Pietro-7 febbraio 2011

Dal genio di Oscar Wilde, una favola gotica che però non fa paura: anzi, spesso seguendo le avventure di questo povero fantasma ci si ritrova a ridere. Presenze inglesi vecchio stile contro esuberanza americana, decisa a non credere a nulla. Favola da conoscere.