Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde edito da HarperCollins Italia
Alta reperibilità

Il fantasma di Canterville

Data di Pubblicazione:
15 settembre 2021
EAN:

9788869057489

ISBN:

8869057488

Pagine:
96
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il fantasma di Canterville

Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti in Inghilterra, si è appena trasferito a Canterville Chase con la moglie e i quattro figli quando scopre che tutto ciò che il precedente proprietario gli ha raccontato è vero, il castello è infestato da un fantasma: una sinistra macchia di sangue compare sul pavimento della biblioteca, e le notti sono funestate da inquietanti cigolii di catene, tonfi, lamenti. Gli Otis però non si lasciano intimidire, e a tutti i tentativi di spaventarli reagiscono con il tipico pragmatismo degli americani: lavano via la macchia di sangue, offrono al fantasma del lubrificante per le catene, e i pestiferi gemelli gli giocano ogni sorta di orribili scherzi. L'unica a provare un briciolo di compassione è la piccola Virginia... Ma avrà la forza di aiutarlo a trovare la pace? Pubblicato in due puntate sulla rivista "The Court and Society Review" nel 1887, "Il fantasma di Canterville" è uno dei più celebri racconti di Oscar Wilde, una raffinata favola gotica che mette a confronto con sottile ironia l'alta società inglese e la borghesia americana, ma al tempo stesso invita a riflettere sul significato della vita e della morte, dell'amore e del perdono, e sull'importanza di saper accettare chi è diverso da noi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Un fantasma particolareDi R. Maria Pia-31 maggio 2012

Famoso racconto umoristico che si inserisce nella produzione giovanile del grande Oscar Wilde. La storia é molto divertente per le descrizioni dei vari scherzi che si generano tra il fantasma (padrone del castello) e i componenti della famiglia Otis che sono andati a vivere nel castello; un altro elemento divertente é rappresentato dalla scarsa considerazione in cui é tenuto il fantasma che, per antonomasia, dovrebbe essere una figura che incute terrore. All'interno di questa comicità, tuttavia, non manca una nota di umanità rappresentata dal componente più giovane della famiglia Otis: Virginia. E' consigliata la lettura.

Grasse risateDi b. veronica-17 febbraio 2012

Ritengo il fantasma di Canterville una delle letture più brillanti e spassose. Tutto comincia in Inghilterra, dove il fantasma della vecchia dimora recentemente acquistata da un diplomatico americano, si rifà vivo per perpetuare la secolare maledizione. Peccato che sia lui a dover subire gli scherzi atroci della famiglia americana rimanendone fortemente traumatizzato. Meno male che troverà l'amicizia e la comprensione nella dolce Virginia e alla fine riuscirà ad uscire dalla sua terribile dimensione di spettro.

Per tuttiDi s. carmela-27 aprile 2011

Reputo questo romanzo veramente adatto a tutti. Un fantasma troppo inusuale e fuori dalle regole, ma un libro che vi lascerà fare non pochi sorrisi. Il fantasma di Canterville è un romanzo utile anche per rilassarsi da qualche libro un po troppo impegnativo che ha fatto perdere l'amore per la lettura.

Il fantasma di CantervilleDi B. Pietro-7 febbraio 2011

Dal genio di Oscar Wilde, una favola gotica che però non fa paura: anzi, spesso seguendo le avventure di questo povero fantasma ci si ritrova a ridere. Presenze inglesi vecchio stile contro esuberanza americana, decisa a non credere a nulla. Favola da conoscere.

Fantasma per casoDi E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

Simpatico il protagonista, fantasma "sui generis", mosso dalle fila dell'abile autore: parodico, ironico, sagace. Considerata comunemente una lettura per ragazzi, come è giusto che sia, risulta piacevolissima al lettore adulto, che potrà cogliervi l'ironia sui luoghi comuni più ricorrenti nella letteratura e nella cultura anglosassone.

BrillanteDi M. Fabiana-1 settembre 2010

Uno dei racconti più brillanti e divertenti che abbia mai letto, con un fantasma certamente non convenzionale e una simpatica presa in giro al senso pratico tipicamente americano...