Emma. Ediz. integrale di Jane Austen edito da House Book
Alta reperibilità

Emma. Ediz. integrale

Editore:

House Book

Traduttore:
Meneghelli P.
Data di Pubblicazione:
10 agosto 2023
EAN:

9788893228831

ISBN:

8893228831

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Emma. Ediz. integrale

Ereditiera bella e un po' viziata, giovane e sola, narcisista e intelligente, Emma Woodhouse, pur ritenendo di non doversi sposare, trascorre il suo tempo cercando di combinare matrimoni tra amici e conoscenti. In questo scenario, solo apparentemente tradizionale, si innesta una serie di fraintendimenti tra la protagonista e gli altri personaggi, quasi una "commedia degli equivoci" che costituisce il motore principale dell'intreccio. L'eroina austeniana scambia la realtà con la propria immaginazione manifestando, quasi fosse un don Chisciotte al femminile, una difficoltà comunicativa del tutto moderna. Alla fine, Emma si rivela una satira divertente e spietata di ogni pretesa di razionalità assoluta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Avvincente come prevedevoDi g. floria-28 settembre 2017

Era l'unico libro di Jane Austen che mi mancava e francamente non mi ha deluso, anche se "Orgoglio e Pregiudizio" e R"agione e Sentimento" sono, a mio giudizio, superiori. Sono più che felice di averlo acquistato!

Matrimoni ed equivociDi s. rita-18 maggio 2015

"Emma" è un altro bellissimo romanzo di Jane Austen, in cui il tema principale è il fraintendimento amoroso. La protagonista, Emma Woodhouse, è descritta come una donna bella, intelligente e ricca. Rimasta orfana di madre da bambina vive con il padre, che è un uomo ipocondriaco. Il romanzo comincia con il matrimonio della signorina Taylor, la governante di Emma, con Mr Weston. È stata proprio Emma a far conoscere i due, e per questo la ragazza si ritiene responsabile della loro storia d'amore. La ragazza cerca così di combinare un altro matrimonio, ma poi scopre che il futuro sposo è un arrampicatore sociale. Si susseguono varie vicende e alla fine Emma si rende conto di essere innamorata di Mr Knightley, un vecchio amico di famiglia,il quale le fa una proposta di matrimonio.

Bellissimo!Di R. Antonella-2 febbraio 2014

Credo che questo sia, dopo " Orgoglio e Pregiudizio ", il romanzo migliore della Austen. La protagonista, Emma, è così ben descritta e caratterizzata da essere credibile ed estremamente reale: una bella ragazza dell'alta aristocrazia, con un padre particolare al quale è tuttavia molto legata. Una donna indipendente e molto intelligente, sebbene un po' infantile e altezzosa, ma riesce a crescere durante il romanzo. L'amore tra lei e Mr. Knightley è molto maturo, ragionato e verosimile, a differenza di quelli degli altri romanzi dell'epoca. Tutti ingredienti che rendono questo libro davvero speciale. Stupendo.

Emma WoodhouseDi V. Eleonora-22 gennaio 2014

"Credo sia una regola generale, Harriet, che se una donna dubita se accettare o no un uomo, dovrebbe senz'altro rifiutarlo. Se si trova a esitare a rispondere "si", dovrebbe dire immediatamente "no". Il matrimonio non è una situazione che si possa impunemente affrontare con animo dubbioso, con il cuore diviso." Ammetto che all'inizio del libro non sopportavo Emma, non ce la facevo proprio...girata l'ultima pagina, invece, mi sono ritrovata ad adorarla! Come si fa a scrivere così bene? Jane, come facevi a scrivere così dannatamente bene? Le sue storia mi affascinano sempre.

Bella storia, poco coinvolgente la scritturaDi A. Elena-19 marzo 2012

Mi si potrà anche andare contro, ma non mi piace come scrive Jane Austen. E' lo stile del suo tempo, lo so, ma è troppo pesante... Troppi dialoghi, al punto che ad un certo punto si perde il filo di chi stia parlando. Nonostante questo, però, la storia narrata in "Emma" è davvero bella. I personaggi femminili della Austen sono sempre molto forti e ribelli, ed Emma non fa eccezione! Lo preferisco nettamente ad "Orgoglio e Pregiudizio".

Da non perdereDi i. giuseppina-6 settembre 2011

Questo libro, nonostante sia brillante, interessante e bello come tutti i romanzi della Austen, presenta delle caratteristiche ben diverse dal solito! Per la prima volta, la scrittrice sceglie un'eroina ricca e bella, non più povera e graziosa! Risultato? Un libro sorprendente che non deluderà di certo gli appassionati!