L' educazione sentimentale di Gustave Flaubert edito da Rizzoli
Alta reperibilità

L' educazione sentimentale

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
14 maggio 1979
EAN:

9788817122078

ISBN:

8817122076

Pagine:
432
Acquistabile con o la

Trama L' educazione sentimentale

Nel 1840 Frédéric Moreau, giovane baccelliere, sogna intense passioni e grandi successi artistici. Turbato dal fascino di Mme Arnoux, stabilitosi a Parigi, cerca di rivederla. Nel frattempo frequenta giovani ambiziosi tra i quali Deslauriers che aspira al potere politico. Frédéric non riesce però a imporsi in nessun settore e la sua vita oscilla tra facili amori, il gran mondo e l'amore che prova, nonostante tutto per Mme Arnoux. Col passare degli anni tutti i sogni si infrangono e resta solo la sensazione del fallimento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Anticipatore del romanzo novecentescoDi V. Giacomo-5 marzo 2012

Inizialmente una lettura difficile perchè questo Flaubert non è lo stesso di Madame Bovary: descrizioni accurate, pochi dialoghi, personaggi melensi; troppo languore. Frederic Moreau è un giovane indeciso e turbato oppresso dal sistema conformista ottocentesco di cui Flaubert dà un grandissimo quadro tridimensionale nel quale nulla spicca per grandezza d'animo o per grandi valori. Tutto è terribilmente borghese, tutto è mosso dal denaro e dal potere. Molto attuale nei temi fondamentali, questo romanzo si legge con gran gusto e identificazione.

L'educazione sentimentaleDi m. serena-27 marzo 2011

Nel corso degli anni l'ho sentito talmente vantare che ho dovuto comprarlo per non perdermi un capolavoro. Purtroppo invece arrivata all'incirca alla metà mi sono dovuta arrendere al fatto che proprio non fa per me. Lo stile è troppo prolisso, nonostante la trama potesse rivelarsi interessante. I gusti sono soggettivi ma per quanto mi riguarda non lo consiglio per chi vuole un libro da leggere tutto d'un fiato.