L' educazione sentimentale di Gustave Flaubert edito da Bompiani
Alta reperibilità

L' educazione sentimentale

Editore:

Bompiani

Collana:
Classici
Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
31 gennaio 2024
EAN:

9788830107625

ISBN:

883010762X

Pagine:
592
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' educazione sentimentale

Un diciottenne di provincia tutto fascino e sogni va a studiare a Parigi. Quella di cui fa esperienza, dal 1840 al colpo di stato del 1851, è una società in gran fermento; e sulla sua strada incontra l'amore, il piacere, la rivoluzione e i suoi falsi apostoli, il potere del denaro e della stupidità, l'amicizia fraterna e l'inevitabilità dei tradimenti, senza riuscire a impegnarsi in alcuna causa e anzi, abbandonandosi alla perdita delle illusioni. Una lingua sfolgorante e una scrittura all'epoca innovativa fanno di questo romanzo, pubblicato nel 1869 e ispirato dalle esperienze giovanili dell'autore, l'opera più riuscita e misteriosa di Flaubert.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Anticipatore del romanzo novecentescoDi V. Giacomo-5 marzo 2012

Inizialmente una lettura difficile perchè questo Flaubert non è lo stesso di Madame Bovary: descrizioni accurate, pochi dialoghi, personaggi melensi; troppo languore. Frederic Moreau è un giovane indeciso e turbato oppresso dal sistema conformista ottocentesco di cui Flaubert dà un grandissimo quadro tridimensionale nel quale nulla spicca per grandezza d'animo o per grandi valori. Tutto è terribilmente borghese, tutto è mosso dal denaro e dal potere. Molto attuale nei temi fondamentali, questo romanzo si legge con gran gusto e identificazione.

L'educazione sentimentaleDi m. serena-27 marzo 2011

Nel corso degli anni l'ho sentito talmente vantare che ho dovuto comprarlo per non perdermi un capolavoro. Purtroppo invece arrivata all'incirca alla metà mi sono dovuta arrendere al fatto che proprio non fa per me. Lo stile è troppo prolisso, nonostante la trama potesse rivelarsi interessante. I gusti sono soggettivi ma per quanto mi riguarda non lo consiglio per chi vuole un libro da leggere tutto d'un fiato.