L' educazione sentimentale di Gustave Flaubert edito da Mondadori
Alta reperibilità

L' educazione sentimentale

Editore:

Mondadori

A cura di:
G. Bogliolo
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2016
EAN:

9788804672180

ISBN:

8804672188

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' educazione sentimentale

Storia di una giovinezza consumata nell'amore platonico per una donna sposata e diario delle speranze e delusioni della generazione che fece la rivoluzione del 1848, "L'educazione sentimentale" narra le vicende di Frédéric Moreau, giovane borghese sensibile ma pieno di debolezze, giunto a Parigi per studiare legge e fare il suo ingresso in società, al quale occorrono amici e amanti per sentirsi vivere. Il travaglio politico e sociale di quei giorni affiora dalle pagine del libro, illuminate anche dalla passione e dall'amore per quattro donne, attraverso le quali si compie l'educazione sentimentale di Frédéric, che alla fine rimarrà deluso sia dall'amore sia dalla politica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Anticipatore del romanzo novecentescoDi V. Giacomo-5 marzo 2012

Inizialmente una lettura difficile perchè questo Flaubert non è lo stesso di Madame Bovary: descrizioni accurate, pochi dialoghi, personaggi melensi; troppo languore. Frederic Moreau è un giovane indeciso e turbato oppresso dal sistema conformista ottocentesco di cui Flaubert dà un grandissimo quadro tridimensionale nel quale nulla spicca per grandezza d'animo o per grandi valori. Tutto è terribilmente borghese, tutto è mosso dal denaro e dal potere. Molto attuale nei temi fondamentali, questo romanzo si legge con gran gusto e identificazione.

L'educazione sentimentaleDi m. serena-27 marzo 2011

Nel corso degli anni l'ho sentito talmente vantare che ho dovuto comprarlo per non perdermi un capolavoro. Purtroppo invece arrivata all'incirca alla metà mi sono dovuta arrendere al fatto che proprio non fa per me. Lo stile è troppo prolisso, nonostante la trama potesse rivelarsi interessante. I gusti sono soggettivi ma per quanto mi riguarda non lo consiglio per chi vuole un libro da leggere tutto d'un fiato.

il meglio della narrazioneDi S. Dino-22 novembre 2010

Dopo tanti anni dalla lettura di questo libro resta lo splendore della lettura di una vicenda meravigliosa, dove l'umanità dei protagionisti riempie ogni pagina, disegnata vivamente tra spaccati storici fortemente caratterizzati e dall'attenzione al paesaggio. Forse il più bel romanzo che abbia incontrato nelle mie letture.

L'educazione sentimentaleDi G. Tommaso-12 novembre 2010

E' un romanzo molto 'contemporaneo', L'Educazione Sentimentale, perché racconta della generazione venuta dopo la generazione delle grandi rivoluzioni, che pesa sul futuro come una pietra di paragone, di una generazione che finirà per coltivare un'infinita adolescenza senza mai diventare adulta e arrivare a fare qualcosa di se stessa.

non apprezzo troppo le storie sentimentaliDi G. Diego-8 novembre 2010

L'ho apprezzato più per lo stile che per la storia, che a tratti mi ha davvero poco appassionato, tra amori repressi, illusioni vane, ripicche e gelosie. Il finale con la scena tra il protagnista e Mme Arnoux me l'ha fatto rivalutare sotto questa punto di vista, dato che non è esagerato dire che il sentimento che quelle pagine esprimono è così forte che sembra uscire dalle pagine.