
L'educazione sentimentale
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar classici
- A cura di:
- G. Bogliolo
- Data di Pubblicazione:
- 15 novembre 2016
- EAN:
9788804672180
- ISBN:
8804672188
- Formato:
- brossura
Libro L'educazione sentimentale di Gustave Flaubert
Trama libro
Storia di una giovinezza consumata nell'amore platonico per una donna sposata e diario delle speranze e delusioni della generazione che fece la rivoluzione del 1848, "L'educazione sentimentale" narra le vicende di Frédéric Moreau, giovane borghese sensibile ma pieno di debolezze, giunto a Parigi per studiare legge e fare il suo ingresso in società, al quale occorrono amici e amanti per sentirsi vivere. Il travaglio politico e sociale di quei giorni affiora dalle pagine del libro, illuminate anche dalla passione e dall'amore per quattro donne, attraverso le quali si compie l'educazione sentimentale di Frédéric, che alla fine rimarrà deluso sia dall'amore sia dalla politica.
Recensioni degli utenti
Anticipatore del romanzo novecentesco - 5 marzo 2012
Inizialmente una lettura difficile perchè questo Flaubert non è lo stesso di Madame Bovary: descrizioni accurate, pochi dialoghi, personaggi melensi; troppo languore. Frederic Moreau è un giovane indeciso e turbato oppresso dal sistema conformista ottocentesco di cui Flaubert dà un grandissimo quadro tridimensionale nel quale nulla spicca per grandezza d'animo o per grandi valori. Tutto è terribilmente borghese, tutto è mosso dal denaro e dal potere. Molto attuale nei temi fondamentali, questo romanzo si legge con gran gusto e identificazione.
L'educazione sentimentale - 27 marzo 2011
Nel corso degli anni l'ho sentito talmente vantare che ho dovuto comprarlo per non perdermi un capolavoro. Purtroppo invece arrivata all'incirca alla metà mi sono dovuta arrendere al fatto che proprio non fa per me. Lo stile è troppo prolisso, nonostante la trama potesse rivelarsi interessante. I gusti sono soggettivi ma per quanto mi riguarda non lo consiglio per chi vuole un libro da leggere tutto d'un fiato.