Ebook Ronald Gulliford di Paola Aiello edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Ronald Gulliford

EAN:

9788891776419

Pagine:
122
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.41 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Ronald Gulliford

In Italia l'introduzione del concetto di "Bisogno Educativo Speciale" nelle disposizioni ministeriali finalizzate a promuovere la cultura dell'inclusione ha agito da "perturbatore" del sistema scolastico, conducendo ad un ripensamento della didattica e sollecitando la personalizzazione dei percorsi educativi per favorire il successo formativo di tutti e di ciascuno. Nonostante la portata rivoluzionaria di tale concetto, anche nel nostro Paese si è posta l'attenzione sulle possibili derive di un uso improprio della locuzione "Bisogni Educativi Speciali" e su quanto ciò possa contrastare lo sviluppo di un approccio all'inclusione basato sulla valorizzazione della molteplicità dei modi di essere, al di là di ogni forma di "etichettamento" e di stigmatizzazione.
Come sciogliere, dunque, il "dilemma" relativo alla scelta di realizzare un sistema scolastico inclusivo (basato sul principio del riconoscimento delle differenze soggettive in una scuola comune) e l'uso di una terminologia che, di fatto, non sembra aver risolto il problema delle categorizzazioni? In questo framework problematico si inserisce il presente saggio, volto a rintracciare le origini del concetto di "Bisogno Educativo Speciale" nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l'evoluzione storica della locuzione "Special Educational Needs" e valorizzando la figura, l'impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.

Paola Aiello è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Salerno e Delegato per l'integrazione degli studenti con disabilità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. La sua ricerca teoretica ed empirica è incentrata prevalentemente sull'inclusione scolastica, sulla formazione docente e sullo studio di metodologie e di dispositivi didattici per promuovere il processo di insegnamento-apprendimento in un'ottica inclusiva. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Formazione e ricerca per una didattica inclusiva (con M. Sibilio, a cura di, Milano 2015) e Metodi e strumenti della ricerca didattica sul corpo in movimento (Lecce 2012).

Indice
Harry Daniels, Foreword
Anthea Gulliford, Preface
Premessa
Ronald Gulliford. Figura e sfondo
(Riflessioni introduttive; Ronald Gulliford: a biographical sketch; Il contesto socio-politico ed educativo; I paradigm shift della Special Education)
Introduzione al concetto di Special Educational Needs e successive realizzazioni
(Riflessioni introduttive; Ronald Gulliford e Mia Kellmer Pringle; Il Warnock Report e il contributo di Ronald Gulliford)
Suggestioni metodologiche per un insegnamento speciale
(Riflessioni introduttive; L'insegnante e l'insegnamento "speciale")
La testimonianza di un'eredità scientifico-culturale
(Riflessioni introduttive; The Gulliford Lecture nel British Journal of Special Education; La Special Needs Education nella riflessione di Ronald Gulliford; Special Educational Needs e Additional Educational Needs: significanti e significati)
Appendice. Tributo a Ronald Gulliford
Riferimenti bibliografici.

€ 11.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Ronald Gulliford
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti