Discorso sul metodo di Renato Cartesio edito da Foschi (Santarcangelo)
Alta reperibilità

Discorso sul metodo

Collana:
I classici
Traduttore:
Campi R.
Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788833200644

ISBN:

8833200647

Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: metafisica e ontologia
Acquistabile con la

Descrizione Discorso sul metodo

In questo breve scritto pubblicato nel 1637, Cartesio, matematico geniale e brillante scienziato, rivoluziona il mondo scientifico, esprimendo in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti nella sua indagine sul metodo di ricerca ed analisi del reale. Manifesto della filosofia moderna, il metodo da lui elaborato ha come punto di riferimento il famoso Cogito ergo sum e come scopo quello di ricercare la verità nelle scienze.Introduzione di Erika Frigieri. Con un saggio di Émile Faguet.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un classico del pensieroDi C. Salvatore-13 aprile 2011

Renato Cartesio, con il suo "Discorso sul metodo", ha lasciato una traccia profondissima nella Storia del pensiero, dallo scetticismo assoluto e dal relativismo morale e conoscitivo che domina nel pensiero contemporaneo. Famosissimo l'assunto secondo cui "cogito, ergo sum": penso, dunque sono.

Discorso sul metodoDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Uno dei principali libri di filosofia che siano mai stati scritti. Davvero un caposaldo del pensiero moderno, nonostante la lontananza temporale e qualche cavolata bella e buona (ma tutti possono sbagliare, a maggior ragione con un proposito così ampio come quello di Descartes) è veramente un testo che fa pensare, che attiva, incoraggia a vivere pensare e lavorare dandosi un metodo, a prescindere poi dalle specifiche particolari che l'autore ne fa derivare è fondamentale lo spirito.

una pietra miliareDi B. Augusto-21 agosto 2010

Il Discorso sul metodo è una pietra miliare della filosofia i cui effetti sul pensiero e sulla cultura occidentale si fanno sentire in modo marcato ancora oggi. Leggendolo si intuisce l'amore del filosofo per la matematica e ci si rende conto - ben prima del famoso "cogito ergo sum" - di trovarsi di fronte ad un pensiero di importanza capitale.

Un testo attualeDi s. maione-24 luglio 2010

Un testo che segna la nascita del pensiero filosofico moderno attraverso l'ormai famosa frase "cogito ergo sum ", penso dunque esisto.