Discorso sul metodo di Renato Cartesio edito da Editori Riuniti
Alta reperibilità

Discorso sul metodo

A cura di:
I. Cubeddu
Data di Pubblicazione:
4 novembre 2022
EAN:

9788835982210

ISBN:

8835982219

Pagine:
132
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: metafisica e ontologia
Acquistabile con la

Descrizione Discorso sul metodo

Cartesio consegnò a questo breve trattato - che avrebbe dovuto dapprima intitolarsi Il progetto di una scienza universale che possa innalzare la nostra natura al suo massimo grado di perfezione - non solo i fondamenti del metodo filosofico che era venuto meditando sin dalla gioventù, ma anche il racconto affascinante della sua scoperta, la ricostruzione delle tappe che lo avevano portato a una vera e propria rivoluzione del pensiero. Dopo oltre quattrocento anni dalla nascita di Cartesio il Discorso sul metodo ripropone intatti i motivi che hanno spinto i maggiori pensatori successivi a scorgervi lo straordinario atto di nascita della razionalità umana.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un classico del pensieroDi C. Salvatore-13 aprile 2011

Renato Cartesio, con il suo "Discorso sul metodo", ha lasciato una traccia profondissima nella Storia del pensiero, dallo scetticismo assoluto e dal relativismo morale e conoscitivo che domina nel pensiero contemporaneo. Famosissimo l'assunto secondo cui "cogito, ergo sum": penso, dunque sono.

Discorso sul metodoDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Uno dei principali libri di filosofia che siano mai stati scritti. Davvero un caposaldo del pensiero moderno, nonostante la lontananza temporale e qualche cavolata bella e buona (ma tutti possono sbagliare, a maggior ragione con un proposito così ampio come quello di Descartes) è veramente un testo che fa pensare, che attiva, incoraggia a vivere pensare e lavorare dandosi un metodo, a prescindere poi dalle specifiche particolari che l'autore ne fa derivare è fondamentale lo spirito.

una pietra miliareDi B. Augusto-21 agosto 2010

Il Discorso sul metodo è una pietra miliare della filosofia i cui effetti sul pensiero e sulla cultura occidentale si fanno sentire in modo marcato ancora oggi. Leggendolo si intuisce l'amore del filosofo per la matematica e ci si rende conto - ben prima del famoso "cogito ergo sum" - di trovarsi di fronte ad un pensiero di importanza capitale.

Un testo attualeDi s. maione-24 luglio 2010

Un testo che segna la nascita del pensiero filosofico moderno attraverso l'ormai famosa frase "cogito ergo sum ", penso dunque esisto.