Il diritto e il suo linguaggio. Metodi, teorie, parole del diritto commerciale di Giuseppe Terranova edito da Giuffrè
Alta reperibilità

Il diritto e il suo linguaggio. Metodi, teorie, parole del diritto commerciale

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
giugno 2020
EAN:

9788828821601

ISBN:

8828821604

Pagine:
586
Formato:
brossura
Argomenti:
Giurisprudenza e filosofia del diritto, Semiotica, semiologia
Acquistabile con o la

Descrizione Il diritto e il suo linguaggio. Metodi, teorie, parole del diritto commerciale

Questo libro intende richiamare l'attenzione su un rilievo banale ma gravido di conseguenze sul piano pratico: se cambia il modo di concepire il linguaggio come principale strumento comunicativo, muta anche la concezione del diritto. Se si abbandona la vecchia semiotica a vocabolario (per la quale ogni termine ha uno o più significati, tutti predeterminati) e si passa a una semiotica a enciclopedia (per la quale ogni espressione acquista un senso definito solo in uno specifico contesto) l'interprete è destinato ad assumere un ruolo di primo piano, giacché è il solo in grado di far parlare i testi, ricostruendo gli scenari di riferimento. In questa prospettiva il diritto non è uno statico complesso di norme, bensì un'attività, nella quale il legislatore, il giudice e l'interprete non togato collaborano per mettere ordine nei rapporti sociali.

Spedizione gratuita
€ 58.90€ 62.00
Risparmi:€ 3.10(5%)
o 3 rate da € 19.63 senza interessi con
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il diritto e il suo linguaggio. Metodi, teorie, parole del diritto commerciale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti