Dalia nera di James Ellroy edito da Mondadori

Dalia nera

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Traduttore:
Lorenzin L.
Data di Pubblicazione:
settembre 2006
EAN:

9788804563044

ISBN:

8804563044

Pagine:
418
Acquistabile con o la

Trama Dalia nera

Non si muovono certo in un mondo di illusioni Lee e Dwight, poliziotti, pugili, amici nonostante tutto. Eppure il pericolo più grave per loro non arriva dalla folla di relitti umani e delinquenti che li circondano, né dalla violenza e dalla corruzione di Los Angeles, né da Kay, la donna da cui entrambi sono attratti ma che non li divide né li fa sentire rivali. È un orrido delitto a destabilizzarli, ribaltando in modo definitivo la loro vita: il massacro di Elizabeth Short, che i giornali si affrettano a battezzare Dalia Nera. È una prostituta a tempo perso, una vittima conseziente dello show business e soprattutto di se stessa, una ragazza leggera, allegra, imprudente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Trame mozzafiatoDi S. Laura-10 marzo 2012

Narrazione organica e suprema, curata nei minimi dettagli con grandissimo scrupolo. Ellroy presenta delle trame fittissime, organizzate attorno all'omicidio di Elizabeth Short, la "Dalia Nera". Ottimo lo stile narrativo, scorrevole e fresco, spesso dialogico, per addentrarsi meglio nelle dinamiche degli avvenimenti. Un cult.

Un grande noirDi I. Antonio-4 maggio 2011

Dalia nera è forse uno dei noir più famosi degli ultimi 30 anni. Le tematiche trattate sono tutte interessanti: l'amicizia tra i due protagonisti, l'ossessione per questa fuggevole Dalia Nera, omicidi e prostituzione. Tutto scritto con classe, con uno stile unico. L'unico difetto è un'eccessiva pesantezza in alcuni passaggi, ma nulla che mini realmente la solidità di un noir che ha fatto storia.

Dalia neraDi S. Roberto-19 novembre 2010

Ho amato leggere questo libro. Non so nemmeno come descrivere le sensazioni che mi ha dato, e il dispiacere nell'arrivare, dopo un paio di intensi giorni in cui ci ho passato sopra ogni secondo libero, alla fine!

Dalia neraDi B. Aziz-11 novembre 2010

E' un campionario dell'universo di questo autore. Consiglio di leggerlo subito prima o subito dopo "I miei luoghi oscuri". Per capire a fondo l'ossessione di Ellroy con questo caso, e le analogie con la sua storia personale.

Dalia neraDi b. alfio-3 novembre 2010

Il primo romanzo di Ellroy che ho letto sa mixare a giuste dosi thriller, poliziesco e giallo. Ambientato nella Los Angeles degli anni '40,l'atmosfera "noir" ti avvolge dall'inizio alla fine. Io personalmente l'ho letto tutto d'un fiato.