American Tabloid di James Ellroy edito da Einaudi
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American Tabloid

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Bortolussi S.
Data di Pubblicazione:
5 luglio 2022
EAN:

9788806254117

ISBN:

8806254111

Pagine:
784
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
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Descrizione American Tabloid

Erano killer, spacciatori, miliardari paranoici, direttori dell'Fbi corrotti e prostitute. Cercavano le solite cose: denaro, sesso e potere. Hanno fatto la Storia. Pochi romanzi hanno inciso nell'immaginario collettivo come questo. Nel crime, c'è un prima e un dopo "American Tabloid". Una rottura che è una sorta di perdita dell'innocenza: con le sue frasi cadenzate come raffiche di mitra, la vastità dell'impianto e la durezza dello sguardo, James Ellroy ha portato il noir nell'età adulta e costretto i suoi lettori a fare i conti con il passato. American Tabloid mette in scena gli uomini e le donne che hanno contribuito all'ascesa e alla caduta di John Fitzgerald Kennedy. Traccia la parabola, ipnotica e spietata, di un mito americano, dalle elezioni truccate del 1960, passando per il disastro della Baia dei Porci, fino all'iconico e fatidico mattino di Dallas, pochi istanti prima che il vestito di Jackie venga sporcato di sangue e sostanza cerebrale. Il risultato è un affresco storico che racconta la corruzione, la sete di potere e la violenza che hanno reso l'America quella che è. Con una nuova prefazione dell'autore.

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Recensioni degli utenti

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4 di 5 su 5 recensioni

Tra romanzo e cronacaDi m. diego-13 febbraio 2012

Ellroy crea questo stile particolarissimo, in parte reportage e grande romanzo con personaggi indimenticabili! Il racconto della storia di un'epoca vissuta in modo duro, diretto, immediato e spietato. Da leggere tutto in un fiato perchè a volte la realtà è più impressionante della finzione storica.

American TabloidDi M. Carlo-18 aprile 2011

Notevole esperimento romanzesco, un incrocio tra le atmosfere hard- boiled e il giornalismo. Il tutto accompagnato da uno stile di scrittura che avvolge il lettore, da una capacità di descrivere i personaggi, anche secondari, della vicenda, con particolare crudezza: a definire l'uomo sono principalmente i difetti, le ossessioni, le manie e le perversioni, in una sorta di "ritratto negativo" dell'umanità che fa di Ellroy una sorta di successore del Balzac della "Commedia umana", avvolto nella bandiera americana come la bara di JFK.

Ellroy, o l'arte del NoirDi E. Daniele-11 luglio 2010

American Tabloid è il rullo compressore che devasta il delizioso e curato giardinetto in cui l'America pensava di aver vissuto, circondata dal cinguettio angelico degli uccellini e il grido festoso di innocenti bambini. American Tabloid rivolta le aiuole coperte di fiorellini profumati e riporta in superficie il fango sporco e maleodorante che gli ha fatto da concime. American Tabloid riscrive la Storia, in parte a suo modo, ma attinge a piene mani da tanta verità mai raccontata. E in questo vortice si muovono, col bavero alzato o a viso scoperto, personaggi di fantasia e gente realmente esistita, anche se mai raccontata per ciò che realmente erano. Gorilla spaccaossa, politicanti corrotti, affaristi senza scrupoli, mafiosi e prositutite, spettacolanti pervertiti e cineasti paranoici. Memorabili personaggi come Kemper Boyd e Ward Littel, vi condurrano in questo lungo viaggio (il primo di una trilogia che prosegue con "Sei Pezzi Da Mille" e "Il Sangue E' Randagio") attraverso la perdita dell'innocenza di una nazione che forse innocente non lo è mai stata. Ma su tutto e tutti il personaggio, l'uomo, il bestione unico e indimenticabile, di cui senza riserve vi innamorerete: PETE BONDURANT.

La storia vera dell'America dei Kennedy, il noir.Di o. francesca-7 luglio 2010

Questo libro richiede un pò di pazienza, ma alla lunga ripaga. Richiede pazienza perchè le prime pagine soprattutto sono un garbuglio di personaggi, nomi, e soprannomi difficile da districare e ricordare (soprattutto). Poi però la storia ti coinvolge dentro un vortice di intrighi, violenze, mafia e politica, Fbi e Cia, tutto quello che abbiamo il sospetto sia la realtà della politica, ma a cui non vogliamo credere. La scrittura è "dura e pura".. essenziale, cruda, utilissima allo scopo di sbatterci in faccia la realtà di quegli anni a cavallo tra anni '50 e '60.

la scoperta di un maestroDi c. matteo-6 novembre 2009

Prima pagina, decine di nomi. Seconda pagina, decine di soprannomi. Memoria, concentrazione, abnegazione totale per un libro che, può sembrare un parallelo anacronistico e pretenzioso, io considero come l'inizio di una nuova comédie humaine. Ellroy come Balzac. Storia, avventura, politica e affari attraverso personaggi realmente esistiti trasfigurati dalla geniale penna di uno scrittore che ha innovato come nessun altro, forse, la letteratura moderna. Politici, gangsters, affaristi, spie, iniziano qui un percorso, una vita che continuerà nei romanzi successivi. Frasi e periodi limati all'osso, i linguisti userebbero il termine paratassi per spiegare la forma di questa scrittura; dialoghi caustici e definitivi, icasticità e lirismo di indubbio valore. L'apologia e la decadenza degli anni 50/60, la presidenza Kennedy, J. Edgar Hoover, Jimmy Hoffa, Howard Hughes, uomini che hanno plasmato il potere a proprio uso e consumo. Non è un noir, non è un giallo, non è un thriller, è una commistione di generi e stili a generare la storia del romanzo. L'incontro o scontro tra l'oggettività di episodi realmente accaduti e la soggettività prosastica dell'autore diffonde nel lettore, pagina dopo pagina, un senso di estraniamento da una realtà che non è mai ciò che appare essere. Finito il libro, affascinati e quasi storditi da tanta potente prosa, si è tentati di credere che tutto quello che si è appena letto sia realmente accaduto. Non esiste in assoluto un romanzo che, come American Tabloid, sia riuscito ad elevarsi così in alto nel decifrare la ridondante epoca del sogno americano. No, mi sbaglio, in verità esiste: "Sei pezzi da mille", secondo capitolo ellroiano di American Tabloid. Dopo aver letto questi romanzi capirete quanti proseliti e discepoli siano nati dalla costola di James ad iniziare o a finire, dal magistrato De Cataldo e dal suo Romanzo criminale, sopravvalutato e incensato da critici e lettori ignari dell'esistenza del maestro americano. American Tabloid, la bibbia da tenere sul comodino.