Cuore di tenebra. Testo a fronte di Joseph Conrad edito da Einaudi

Cuore di tenebra. Testo a fronte

Editore:

Einaudi

A cura di:
G. Sertoli
Traduttore:
Rossi A.
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2005
EAN:

9788806177034

ISBN:

8806177036

Argomento:
AVVENTURA
Acquistabile con o la

Trama Cuore di tenebra. Testo a fronte

Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Cuore di TenebraDi E. Antonia-21 febbraio 2012

Attraverso questo romanzo Conrad ci porta nel cuore dell'imperialismo ottocentesco, con le sue convenzioni, il paternalismo e le ricerche pseudoscientifiche di stampo Lombrosiano a caratterizzare la prima parte, mentre nella seconda emerge la tenebra vera e propria, quella che spesso è insita nell'animo umano. Un libro molto interessante.

Cuore di tenebraDi b. Billy-11 agosto 2011

Niente da fare, conrad non riesco proprio a farmelo piacere, e più forte di me, senza entrare nel merito (grande scrittore, ecc. Ecc. ), grande capacità di narrare senza narrare (con la vicenda che alla fine ti rimane in testa senza un vero filo). Ma mi ha decisamente "annoiato". Si dice "viaggio nella tenebre dell'animo umano". Ma forse in Coppola si avverte. Qui rimane molto datato (cento anni si sentono) . Il testo a fronte aiuta molto per capire il facile inglese della scrittura. "Si vive come si sogna soli"

Cuore di tenebraDi L. Alberto-2 agosto 2011

Se ne facciamo solo una questione di scrittura non meriterebbe chissà che voto. Soprattutto in "Cuore di tenebra" ci si immerge in una scrittura densa, che parla di ciò di cui sta parlando, ma anche di altro, in un complesso gioco di significati: al di là dei fatti, ci si addentra nei meccanismi dell'imperialismo europeo; ed anche nella mente del colonizzatore che osserva una cultura diversa da sè; ed ancora nei misteri dei colonizzati...