Cuore di Edmondo De Amicis edito da Giunti Junior

Cuore

Data di Pubblicazione:
21 luglio 2011
EAN:

9788809766075

ISBN:

8809766075

Pagine:
288
Formato:
rilegato
Età consigliata:
9 anni
Acquistabile con la

Descrizione Cuore

La storia del libro Cuore si svolge all'indomani dell'unificazione d'Italia e racconta, attraverso gli occhi del protagonista, la realtà speranzosa ma difficile di quegli anni. Enrico Bottini ha solo dieci anni e le riflessioni e gli episodi che giornalmente segna sul suo quadernetto hanno come ambito privilegiato quello scolastico: aneddoti e vicende che riguardano soprattutto gli insegnanti e gli alunni della sua classe e scuola. Alle pagine del diario si alternano i racconti mensili edificanti che il maestro propone agli scolari e i messaggi che il padre, la madre e la sorella lasciano sul diario di Enrico. Età di lettura: da 8 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Un classico senza tempoDi B. Antonietta-10 marzo 2015

Un classico senza tempo: lo lessi da bambina e me ne innamorai. Dal diario di Enrico emergono valori quali l'onestà, l'amicizia, l'altruismo, e attraverso le lettere dei genitori al ragazzo e i racconti mensili in classe vengono trasmessi gli ideali romantici, patriottici, di un'Italia risorgimentale appena nata. Nonostante questo possa sembrare un mondo molto distante rispetto a quello dei nostri figli, ritengo che questo libro sia molto consigliabile, per i valori che trasmette, più che mai attuali.

IntramontabileDi L. Debora-1 agosto 2014

L'ho comprato anche in formato digitale, per poterlo leggere la notte senza dover tenere la luce accesa e quindi far vedere che sono ancora sveglia. Chi non conosce questo classico? Davvero intramontabile! Ricco di sentimenti e di semplicità. La trama non è per nulla scontata e a mio parere, quando lo si legge, si possono ricevere anche una serie di insegnamenti morali. È adatto a tutti, grandi o piccini che siano. Impossibile non consigliarlo a tutti... capitolo dopo capitolo non è mai monotono, ma anzi ogni capitolo è appassionante ed emoziona a ogni pagina.

Cuore di bambinoDi B. Stefano -27 marzo 2012

Cuore è un ricordo di bambino, di quando alle elementari veniva letto ad alta voce in classe. Un libro che riletto ora mostra qualche difetto, a partire dal peso degli anni. Un concentrato di melodrammaticità, di buoni sentimenti e buone azioni, cosparso però, qua e là, di quadretti veramente poetici. Un buon voto alla memoria, anche solo per vedere quanto siamo cambiati, in meglio e in peggio.

Uno dei più bei romanzi per bambiniDi C. Silvia-17 marzo 2012

Chi non conosce Cuore? E' uno dei grandi classici italiani della letteratura per ragazzi, insieme a Pinocchio. Forse per certi aspetti può apparire leggermente datato, ma è indiscutibilmente un romanzo ricco di sentimento e che per i valori che porta, andrebbe regalato ad ogni bambino e adolescente.

Cuore de amicisDi a. stefano-17 marzo 2012

Lo lessi da piccolo ed è, nella mia mente, ricco della magia che solo le prime letture "incoscienti" portano con sè per sempre. Trattasi di un romanzo dolcissimo, privo di colpi di scena e di eventi eclatanti (anzi, in certi punti è anche un pochino lento) , ma, procedendo nella lettura, si rimane sempre più colpiti dall'affetto che gli alunni dimostrano nei confronti dei loro maestri (cosa che al giorno d'oggi sembra essere piuttosto rara... ) . Un libro rimasto nella storia. Da non perdere

La scuola idealeDi R. Michela-14 aprile 2011

Ci chiediamo spesso quali siano i metodi migliori per insegnare ai nostri ragazzi, le stesse istituzioni si perdono in tentativi (o forse fallimenti) di riforme della scuola perdendo di vista loro, gli alunni. Eppure come deve essere la scuola è scritto qua, in Cuore, nelle avventure di classe, nel maestro che è sia amico che riferimento. Forse dobbiamo tutti fare un passo indietro e riscoprire il gusto della vera scuola.