La coscienza di Zeno. Ediz. integrale di Italo Svevo edito da Newton Compton Editori

La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

A cura di:
M. Lunetta
Data di Pubblicazione:
14 giugno 2013
EAN:

9788854150959

ISBN:

8854150959

Pagine:
336
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. È il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.

In pubblicazione
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

BellissimoDi T. Francesco-9 aprile 2018

Un romanzo davvero molto piacevole da leggere. Si vivranno le "avventure" di Zeno e tutti i suoi pensieri e le sue riflessioni, tra problemi sentimentali e lavorativi. Tema che manifesta in parte anche il disagio attuale della nostra società.

Capolavoro indiscussoDi T. Domenico-18 marzo 2018

Si tratta di un'autobiografia data dallo psicoanalista del protagonista, che decide di pubblicarla per vendetta, quando il paziente abbandona la terapia. I cambiamenti di Zeno nel corso della storia lasceranno senza fiato il lettore.

La coscienza di ZenoDi t. francesca-28 febbraio 2017

Un capolavoro di Italo Svevo. È uno di quei libri che bisogna leggere almeno una volta nella vita. Ricco di spunti per riflettere. Il personaggio protagonista della storia è così ben descritto che appena finisci di leggere il libro sembra che sia qualcuno che conosci.

La menzogna classicaDi C. Maria Luisa-3 febbraio 2017

L'indagine psicologica delle pagine di Svevo ci svelano che non è sempre facile non mentire. Le "avventure" di Zeno sono la conferma all'impossibilità della verità assoluta. Uno dei capolavori di fine Novecento che non può mancare nelle nostre librerie. La verità che giace dentro noi è una mezza menzogna, così come il flusso di coscienza di cui è permeata l'opera.

De gustibusDi B. Anna-30 gennaio 2017

Contrariamente alle (pessime) aspettative iniziali, al termine della lettura e dopo un certo periodo di "maturazione" della trama, assolutamente da interpretare e interiorizzare, l'ho trovato sorprendentemente splendido e di una delicatezza unica. Due alternative possibili: o lo si trova insensato o lo si adora. Ma per poter giungere ad una delle due conclusioni bisogna leggerlo fino all'ultimo. Mai giudicare un libro dalle prime pagine!