La coscienza di Zeno. Ediz. integrale di Italo Svevo edito da Giunti-Barbera
Buona reperibilità

La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

Collana:
Passepartout
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2021
EAN:

9788809908673

ISBN:

8809908678

Pagine:
416
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

La tecnica narrativa della Coscienza, legata al monologo interiore, si riscontrerà come nuovissimo metodo di svolgimento in varie opere narrative italiane nelle quali l'interiorità del personaggio narrante, con le sue continue "disgregazioni", troverà feconde applicazioni in autori come Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Berto, Anna Maria Ortese e Raffaele La Capria... La coscienza di Zeno è senz'altro uno dei capolavori in assoluto del Novecento europeo; un'opera la cui importanza, anni dopo, riconoscerà un intellettuale di prestigio come Jean-Paul Sartre, il quale non esiterà a ritenerla «sicuramente superiore a quella del suo contemporaneo Musil». Introduzione Luigi Fontanella.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

BellissimoDi T. Francesco-9 aprile 2018

Un romanzo davvero molto piacevole da leggere. Si vivranno le "avventure" di Zeno e tutti i suoi pensieri e le sue riflessioni, tra problemi sentimentali e lavorativi. Tema che manifesta in parte anche il disagio attuale della nostra società.

Capolavoro indiscussoDi T. Domenico-18 marzo 2018

Si tratta di un'autobiografia data dallo psicoanalista del protagonista, che decide di pubblicarla per vendetta, quando il paziente abbandona la terapia. I cambiamenti di Zeno nel corso della storia lasceranno senza fiato il lettore.

La coscienza di ZenoDi t. francesca-28 febbraio 2017

Un capolavoro di Italo Svevo. È uno di quei libri che bisogna leggere almeno una volta nella vita. Ricco di spunti per riflettere. Il personaggio protagonista della storia è così ben descritto che appena finisci di leggere il libro sembra che sia qualcuno che conosci.

La menzogna classicaDi C. Maria Luisa-3 febbraio 2017

L'indagine psicologica delle pagine di Svevo ci svelano che non è sempre facile non mentire. Le "avventure" di Zeno sono la conferma all'impossibilità della verità assoluta. Uno dei capolavori di fine Novecento che non può mancare nelle nostre librerie. La verità che giace dentro noi è una mezza menzogna, così come il flusso di coscienza di cui è permeata l'opera.

De gustibusDi B. Anna-30 gennaio 2017

Contrariamente alle (pessime) aspettative iniziali, al termine della lettura e dopo un certo periodo di "maturazione" della trama, assolutamente da interpretare e interiorizzare, l'ho trovato sorprendentemente splendido e di una delicatezza unica. Due alternative possibili: o lo si trova insensato o lo si adora. Ma per poter giungere ad una delle due conclusioni bisogna leggerlo fino all'ultimo. Mai giudicare un libro dalle prime pagine!

Un viaggio nella psiche umanaDi i. elena-7 agosto 2013

Un libro dentro la psiche umana, alla scoperta degli autoinganni del personaggio... Questo libro vi appassionerà ma allo stesso tempo vi farà capire molto riguardo la personalità umana. Per gli amanti della letteratura, di Italo Svevo e della psicoanalisi assolutamente da non perdere. Lo stile in alcuni tratti può risultare un po' difficile ma vi assicuro vale la pena leggerlo. Adatto sopratutto per chi vuole integrare un argomento scolastico o per il semplice piacere di leggere. Lo consiglio assolutamente.