Casa di bambola di Henrik Ibsen edito da Intra
Discreta reperibilità

Casa di bambola

Editore:

Intra

Traduttore:
Galletti P.
Data di Pubblicazione:
2022
EAN:

9791259912916

ISBN:

1259912914

Pagine:
118
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Casa di bambola

L'opera teatrale più famosa di Ibsen- Casa di bambola è un celebre testo teatrale scritto da Henrik Ibsen durante un soggiorno ad Amalfi nel 1879 e rappresentato la prima volta il 21 dicembre dello stesso anno a Copenaghen. È una pungente critica sui tradizionali ruoli dell'uomo e della donna nell'ambito del matrimonio durante l'epoca vittoriana. Racconta di Torvald Helmer e del suo matrimonio di otto anni con Nora, sposa-bambina, vezzeggiata come fosse un giocattolo. Ma Nora serba un segreto... Prima traduzione italiana a cura di Pietro Galletti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Molto utileDi L. Maricla-11 ottobre 2013

Casa di bambola è un libro molto istruttivo, interessante e utile per chi è interessato alla violenze psicologica sulle donne e alla loro forza nel volersi emancipare. Io ho fatto una tesina alle superiori partendo da questo romanzo e mi sono appassaionata alla storia. D'altro canto è un testo teatrale, dunque caratterizzato da dialoghi continui, dunque potrebbe risultare anche noioso per alcuni ma a mio avviso è molto più facile immedesimarsi. In CARTOLERIA IL LIBRO COSTA MOLTO DI più quindi secondo me ne vale proprio la pena.

Casa di bambolaDi F. Pierandrea -29 marzo 2012

Ritenuto a lungo (e a ragione? ) una sorta di 'manifesto' del femminismo, questa tragedia è la tragedia di Nora e della sua travagliata storia d'amore coniugale con l'insensibile marito. Alla fine sarà lei a lasciare la casa (non più di bambola) e il marito ci rimarrà, solo, a leccarsi le ferite. Un Ibsen in grande forma!

Casa di bambolaDi C. Silvia-27 marzo 2012

La "casa di bambola" del titolo è quella in cui vive Nora, giovane moglie di un uomo benestante. Nora è una bambola ammaestrata dal marito ad essere sempre dolce, sorridente, la perfetta padrona di casa. Nora un giorno si risveglia, abbandonando la "casa di bambola". Non più mogliemadre ma donna, compie il fatidico passo dell'emancipazione e abbandona il marito. Ibsen regala un dramma ricco di modernità, nonostante l'età ormai vetusta.

Donna e libertàDi P. IRENE-4 settembre 2011

Casa di bambola è una Denuncia-Manifesto dell'emancipazione femminile e del districamento della donna dal ruolo a lei sempre concesso di bambina-bambola-burattino da manipolare, soggetto senza personalità da cui non si aspetta altro che soccombere. In quest'opera teatrale, che si svolge prevalentemente all'interno delle mura domestiche, emerge una figura della donna tutta nuova, in rinascita, verso una consapevolezza di se stessa che di Nora un simbolo di libertà ed autonomia.

TragediaDi V. Filippo-5 luglio 2011

Tragedia molto riflessiva e introspettiva. Ibsen racconta la vita di una moglie (NORA) oppressa dal marito e dalla vita stessa e che non riesce a "diventare adulta" nella "casa di Bambola" in cui è costretta a vivere. A lei si affiancano nel clima natalizio della vicenda con situazioni simili un'amica e un collega del marito

Casa di bambolaDi F. Pierandrea -26 maggio 2011

Riduzione teatrale di una vicenda reale, qui Ibsen realizza una delle sue opere piu' note. Incentrato sulla storia di Nora e del marito Helmer, tratta di inganni, sacrifici e delusione per i mancati riconoscimenti degli sforzi fatti. Considerato tardivamente anche come una sorta di manifesto del femminismo ante-litteram.