Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini edito da Piemme

Il cacciatore di aquiloni

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Edizione:
1
Traduttore:
Vaj I.
Data di Pubblicazione:
10 Giugno 2014
EAN:

9788868367305

ISBN:

8868367300

Pagine:
362
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il cacciatore di aquiloni

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 92 recensioni

EmozionanteDi L. Fabrizia-28 Marzo 2018

Un romanzo sul senso della famiglia, sulla cultura afghana, sul legame dell'amicizia. E' incentrato sulla storia di Khaled Hosseini e mostra l'amicizia profonda fra due ragazzini, Amir e Hassan, socialmente troppo distanti. Consigliatissimo

Molto belloDi P. Sebastiano-7 Febbraio 2017

Libro ormai divenuto famosissimo a buon diritto direi, visto che è meraviglioso. Storia toccante e commovente che però lascia aperto uno spiraglio di speranza e di riscatto. Scorre velocemente sebbene sia una lettura impegnativa e questo è sicuramente un buon vantaggio.

AmiciziaDi F. Angela-12 Settembre 2012

Forse non si può chiamare amicizia tra il figlio del padrone e il figlio del servo ma in una realtà di Kabul con tutti i cambiamenti che la guerra porta, si capisce che le differenze sociali alla fine non minano le vere amicizie. Fa da sfondo il cambiamento che Kabul a dovuto subire con le diverse guerre ancora in corso.

Lettura interessanteDi M. Sara-21 Luglio 2012

Mi aspettavo un po' di più visto il ritorno mediatico avuto (come spesso accade il film non rende l'idea) però è stata una lettua interessante, anche e soprattutto per la scoperta di una cultura a noi lontana. Non mancano i colpi di scena. Consigliato

Assolutamente da leggereDi G. Paola-13 Maggio 2012

La rappresentazione di una realtà crudele, distante dal mondo occidentale, ma comunque tristemente vera. Lettura scorrevole e molto coinvolgente, un romanzo veramente commovente degno di essere letto. La storia di un'amicizia e del riscatto, ma anche di molto di più, le difficoltà di chi va via dalla catastrofe e di chi invece rimane avvolto in quella realtà terribile. Verità sconvolgenti della storia afgana, dove spesso le vittime sono i più deboli e indifesi, a cominciare dai bambini. Un libro che deve essere letto!

Non solo un'amicizia...Di F. Matteo-24 Aprile 2012

Questo scrittore ci presenta la storia di un'amicizia che è difficile da portare avanti. L'unico modo per poter rimanere attaccati, servo e padrone, è quello di far volare gli aquiloni. Nel mezzo della guerra e di numerosi morti, il nostro protagonista si trasferisce in America per cercare maggior fortuna. Trovando una moglie e, solo in seguito, vorrà tornare al paese d'origine per ricordare e per poter fare ciò che non aveva portato a termine in passato. Un'opera degna di essere letta, stile semplice, lineare e molto coinvolgente.