Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi edito da Giunti Junior

Le avventure di Pinocchio

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2008
EAN:

9788809062009

ISBN:

8809062000

Pagine:
256
Formato:
rilegato
Età consigliata:
6 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le avventure di Pinocchio

''C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.'' Iniziano così le incredibili avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di una delle storie, per grandi e piccini, più conosciute, lette e tradotte nel mondo. Questa storia nacque un po' per divertimento e un po' per la necessità di Collodi di guadagnare qualche soldo in più, scrivendone il primo capitolo sul ''Giornale dei Bambini'' nel 1880. La vicenda completa fu pubblicata più tardi ed ebbe un immediato successo: il simpatico personaggio, protagonista di una serie mozzafiato di avventure e monellerie, divenne immediatamente la figura più popolare della letteratura per l'infanzia in Italia. Questa edizione offre le illustrazioni dell'epoca di Attilio Mussino, che hanno reso Pinocchio la favola illustrata famosa in tutto il mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Amico da sempreDi G. Claudia-20 aprile 2012

E' un'emozione per me vedere questa edizione che reca la stessa figura che c'era sul libro che ci leggeva la mia maestra delle elementari. Pinocchio è un personaggio straordinario, che non passa mai di moda, che fa ridere, piangere, sperare, arrabbiarsi. Ha un impatto psicologico molto forte ed è in grado di catturare l'attenzione anche dei bambini di oggi, nonostante siano storditi da immagini televisive di tutt'altro genere.

Il mio primo libroDi R. Michela-14 aprile 2011

Pinocchio è stato il primo libro che ho letto, non so di che casa editrice fosse, mi pare proprio la giunti, ricordo che era cartonato e con una copertina gialla. Il mio primo libro, la mia prima conquista letteraria fatta proprio con le avventure di questo simpatico, discolo ed ingenuo burattino. Essendo un libro per bambini è di facile lettura e comprensione. La storia poi ha tanti insegnamenti per i piccoli che lo leggono. Da regalare ad ogni bimbo!

PinocchioDi I. Filomena-20 febbraio 2011

Pinocchio è una di quelle storie che non ho mai vuto voglia di leggere, di guardare in tv, che fosse cartone animato o versione televisiva-cinematografica. E' una di quelel storie che fanno parte della storia ma di cui farei volentieri a meno, troppo triste troppo moralistica, troppo troppo.

CapolavoroDi S. Monica-23 dicembre 2010

Siamo tutti un po' Pinocchio. Chi di noi non ha voglia di giocare con gli amici, saltare i fossi, correre dietro ai grilli? Chi di noi preferisce veramente andare alla scuola, dove troneggia un severo maestro armato di bacchetta? Chi di noi non parte armato di tutte le buone intenzioni, ma poi... Il Collodi -nella sua vita molto gaudente- che si atteggia a bravo educatore di fanciulli, predicando la virtù e la dedizione, non convince per niente. Il contrasto tra l'arguta descrizione delle monellerie di Pinocchio e il linguaggio pedante utilizzato per gli insegnamenti moraleggianti del saccente grillo parlante, ci fa capire da che parte stare. Il tutto in un parlato toscano vivace e un po' anacronistico, con frequenti richiami alla vita campagnola e più libera dei ragazzi di cento anni fa. Campi, vigne, volpi, lucciole, ginocchia sbucciate, scazzottate tra ragazzi... Da leggere e far leggere, sopratutto ora che Pinocchio lo si conosce solo attraverso il cartone animato di Disney, con la sua innaturale ambientazione americo-tirolese.

favola allegoricaDi S. Vittoria-21 ottobre 2010

la storia è quella di sempre, quella che ci raccontavano da bambini, ma riletto in una diversa fase della vita acquista un significato più bello, più profondo.Bella questa edizione con le raffigurazioni dell'epoca.

Carissimo PinocchioDi M. Vincenza-8 luglio 2010

Nuova riproposizione grafica per la favola più bella dell'infanzia. Interessanti anche i disegni originali apparsi sulle riviste dell'epoca e ora raccolti in un unico volume. Un romanzo allegorico che accompagna i ragazzi nella difficile fase della crescita, insegnando loro che con le bugie e le falsità si passano solo guai. Bellissima, infine, la frase finale del libro: "Come ero buffo quand'ero burattino!" che testimonia la presa di coscienza di Pinocchio diventato ormai un vero bambino.