Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte di Edgar Lee Masters edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
E. Terrinoni
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2018
EAN:

9788807902598

ISBN:

8807902591

Pagine:
678
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Dalla tomba in cui sono sepolti, i cittadini di una piccola cittadina americana svelano i segreti della loro vita. In versi sciolti, ma quasi regolari, con una ironia pungente, evocano la vita del villaggio che, al di sotto della spesse coltre puritana, in realtà nasconde concupiscenza e vizio. Il motivo principale del libro sta nella trasformazione dell'amore nel suo opposto, la lussuria. Tutto si deforma e i sogni appassiscono. La raccolta comprende diciannove storie che coinvolgono un totale di 248 personaggi che coprono praticamente tutti i mestieri umani. L'opera di questo cantore dell'Illinois è riuscita, nel nostro paese più che in altri, a scavare nei cuori di generazioni di lettori. È forse l'attrazione costante per la morte a donare vita alla poesia di Edgar Lee Masters. Ed è attorno alla morte che si gioca l'intreccio di storie di questo canovaccio vitale e funereo al tempo stesso. In Italia il successo di questo libro, profondamente liberatorio e libertario, fu dovuto alla traduzione di Fernanda Pivano (con il supporto di Cesare Pavese) e alla vicenda che la portò in carcere proprio per aver tradotto il libro, inviso al regime fascista. Infine, ulteriore fama al libro di Lee Masters fu data dall'interpretazione di Fabrizio De André, che assieme a Nicola Piovani, diede alla luce nel 1971 un album straordinario come Non al denaro non all'amore né al cielo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Poetici pettegolezzi come necrologiDi C. Guido-13 gennaio 2016

Umana corruzione narrata da patetici fantasmi. Pietra miliare della letteratura americana, Masters crea una nuova forma di espressione poetica, che puo' piacere o meno ma che merita in ogni caso grande rispetto, perche' di altissimo livello. Un cimitero di un piccolo villaggio si anima e si mette a spettegolare come se fossero ancora tutti li', partecipando attivamente e curiosando fra le umane debolezze. Sicuramente interessante.

Poesie-storie di gente comuneDi r. paolo-14 maggio 2015

I morti di Spoon River che raccontano la loro storia sono ormai liberi da condizionamenti e paure, sicuri che niente possa più nuocere loro e che non debbano più aspettarsi nulla dalla vita. Perciò possono infine sfogarsi, parlare apertamente servendosi di frasi brevi e incisive, cui Masters ha dato la forma di versi liberi, sciolti e dimessi, una sorta di prosa ritmata e discorsiva che ben si adatta al realismo spregiudicato del contenuto. La tragedia delle anime di Spoon River è mitigata dal sincero dolore del poeta, dalla sua tristezza per il dramma di ogni personaggio, che si inserisce nel destino comune di tutti.

Per conoscere la provincia americanaDi r. paolo-13 maggio 2015

Nel cimitero sulla collina di fronte allo Spoon River si intrecciano le voci dei defunti che nei loro brevi monologhi rivelano, con brucianti confessioni, storie segrete individuali o collettive e smascherano menzogne e ipocrisie, denunciano sentimenti di odio e di amore rimasti nascosti per anni, portando a conoscenza del lettore una verità taciuta fino alla fine della loro esistenza. In più di duecento epitaffi è presente una galleria estremamente differenziata di tipi umani, per creare i quali il poeta si è ispirato a personaggi realmente esistiti o esistenti nei villaggi da lui frequentati.