Antigone di Sofocle edito da Morcelliana
Alta reperibilità

Antigone

Editore:

Morcelliana

Data di Pubblicazione:
26 novembre 2007
EAN:

9788837222123

ISBN:

8837222122

Pagine:
192
Acquistabile con o la

Libro Antigone di Sofocle

Trama libro

Il dramma ruota attorno al decreto di Creonte che vieta la sepoltura di Polinice, e si sviluppa dal contrasto tra le leggi scritte della pólis e le leggi non scritte, da sempre esistenti nell'animo umano. È proprio a queste che si appella Antigone per giustificare il gesto di sepoltura del corpo del fratello. In tale contrapposizione la critica ha visto, di volta in volta, l'alternativa tra i valori dello Stato e quelli della famiglia, tra la politica e la religione, tra il mondo degli uomini e quello guidato e ordinato dagli dei, tra la ragione di Stato e la coscienza individuale. Sono tutte letture possibili e motivate; esse colgono un aspetto della problematica sviluppata dalla tragedia. Questa nuova edizione commentata mostra la "valenza ossimorica" del testo di Sofocle, il suo declinarsi accostando concetti antitetici: l'uomo è, insieme, éupolis (fa grande la patria) e ápolis (senza patria), pantopóros (capace di tutto dal punto di vista del movimento) e áporos (incapace di muoversi, bloccato), deinós (grandioso e terribile). Una tessitura linguistica che svela l'andamento dialettico della tragedia - una dialettica senza conciliazione divenuta modello della condizione umana.

Recensioni degli utenti

5 di 5 su 4 recensioni

Eccellente Di D. Luca - 30 gennaio 2017

Una tragedia che sarà perennemente attuale, gli ammonimenti di Sofocle viaggiano attraverso la storia e rimbombano nelle orecchie di chi legge. La storia è accattivante e commovente, lettura leggera ma profonda.

Sublime! Di S. Laura - 10 marzo 2012

Una delle tragedie più belle di Sofocle, se non di tutta l'antica Grecia. Quella che si consuma in questa tragedia è la lotta per decidere quale tra due tipi di amore sia il più meritevole: quello per la polis o quello per la famiglia? Sostenitore del primo è Creonte, re di Tebe, che si oppone ad Antigone, figlia di Edipo, portavoce del secondo amore. A ben vedere le due figure sono complementari, sono come due facce della stessa medaglia: usano le stesse parole attribuendole a cose diverse.

Un testo contemporaneo Di M. Isabella - 25 dicembre 2010

Tragedia coinvolgente e assai attuale sul conflitto tra leggi eterne e innate e norme positive decise dall'uomo. Quali seguire se entrano in contrasto?

Antigone, donna dei nostri tempi Di C. Salvatore - 8 novembre 2010

Per me, l'Antigone è la più bella delle tragedie greche. Antigone precorre certo i suoi tempi, è una vera e propria eroina moderna.