L' amante di lady Chatterley di D. H. Lawrence edito da Donzelli
Alta reperibilità

L' amante di lady Chatterley

Editore:

Donzelli

Traduttore:
Guerneri L.
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2011
EAN:

9788860366610

ISBN:

8860366615

Pagine:
409
Formato:
rilegato
Argomento:
NARRATIVA EROTICA
Acquistabile con la

Trama L' amante di lady Chatterley

Nell'arco di soli due anni (1926-1928), David H. Lawrence riscrisse per ben tre volte quello che si sarebbe rivelato il suo capolavoro. La prima stesura faceva leva sull'urgenza del dire, tutta imbrigliata in quel contrasto tra mente e corpo, sensibilità e intelletto, che si dispiegherà nelle versioni successive. Nella seconda, Parkin e Sir Clifford, l'amante e il marito di Constance Chatterley, diventano i simboli delle due opposte polarità di una civiltà giunta a un binario morto: solo l'innesco di latenti energie disgiunte dalla razionalità avrebbe potuto aprire la strada di una nuova fertilità. Intermediaria necessaria, spirito indomito di donna preda di un indistinto anelito di vita, Lady Chatterley rappresenta il grembo in cui può avere luogo la rinascita. E qui si arresta la seconda versione: nessun cenno al lieto fine, il matrimonio annunciato nella terza stesura, nessuna traccia di quello spirito visionario che l'autore affiderà a qualche personaggio secondario, al solo scopo di dar voce alle sue teorie e alla sua critica sociale. Ma questo qualcosa in meno si ribalta in un plus narrativo: l'assenza di quel cerebralismo che porterà Lawrence a esasperare il gioco delle polarità contrapposte, calcando la mano da un lato sulla chiave erotica e dall'altro sull'intento simbolico. Introduzione di Nadia Fusini.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Classico..??Di L. Ilaria-16 maggio 2012

Sinceramente non capisco cosa possa esserci di bello in questo libro, specie se è un classico. Ora, non lo dico perchè gli argomenti sono un pò "hot", non è quello il problema, ma il problema vero è la trama e i personaggi, così scontati e piatti. E sinceramente aldilà del tema che tratta, mi è sembrato un pò volgare. Di sicuro mi aspettavo un meglio da un classico che ho abbandonato dopo nemmeno 50 pagine.

ImperdibileDi g. gianna-14 marzo 2012

Non è tanto la storia del romanzo ad incantare, ma come viene raccontato, assolutamente di pancia e con i sensi esaltati tesi a descrivere il gioco eterno dell'attrazione magnetica e animale tra una nobildonna e un guardiacaccia. La sensualità e la sfrenatezza degli istinti in uno sfondo dove la natura domina la scena.

Un classico mediocreDi c. marco-15 febbraio 2012

Uno dei classici più brutti che abbia mai letto. La storia si snoda con una certa legnosità, dando assoluto sfogo alla penna dello scrittore e dimenticandosi completamente del lettore. I personaggi appaiono noioso e privi di una caratterizzazione che li renda visibili e memorabili. Decolla con difficoltà, il che è stato appena spiegato.

Capolavoro di D. H. LawrenceDi M. Mauro-4 luglio 2011

Il romanzo con cui David Herbert Lawrence denuncia l'ipocrisia della morale vittoriana, ancora imperante nel decennio che segue la Grande Guerra. Racconta della passione tra una nobile ed il suo giardiniere. La sapiente arte narrativa con cui Lawrence rende ogni passaggio del romanzo, dai paesaggi all'intimità più profonda tra i personaggi, danno prova della grandezza di questo autore oggi di diritto nella antologie.

L'amante di Lady ChatterleyDi V. Lara-12 dicembre 2010

Uno dei primi romanzi erotici del 900, censurato per i contenuti sessuali troppo espliciti, inserisce la storia passionale in un contesto sentimentale romantico ed elegante, che non scade mai nello squallore e nella volgarità. Un bel classico sulla letteratura erotica consigliato a tutti.

L'amante di Lady ChatterleyDi M. Giada-24 novembre 2010

Un libro carnale, si evince la solitudine di una donna che crede di trovare l'amore nella passione che la coinvolge nel rapporto con il guardaboschi.