L'amante di lady Chatterley
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- Newton vintage
- Traduttore:
- Armando B. C.
- Data di Pubblicazione:
- 17 maggio 2024
- EAN:
9788822784896
- ISBN:
8822784898
- Pagine:
- 320
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- NARRATIVA EROTICA
Trama Libro L'amante di lady Chatterley
L'amore adultero tra una nobildonna e il proprio guardiacaccia narrato in questo romanzo, il più celebre di D. H. Lawrence, scandalizzò a tal punto l'Inghilterra da essere immediatamente proibito in tutti i Paesi di lingua inglese. In realtà quest'opera bellissima difende appassionatamente le ragioni dell'amore, della passione più autentica e travolgente, della ricerca spregiudicata di un sentimento libero, genuino, intenso, di fronte a tutte le regole, i pregiudizi e le convenzioni che finiscono con l'incatenare ogni vero sentire. Giustamente i due personaggi di questo romanzo, diventato quasi mitico, Connie Chatterley e il guardiacaccia Mellors, si sono imposti, nell'immaginario contemporaneo, come modelli di una vitalità trasgressiva, intesa come ritorno alle energie pure della natura. Introduzione di Vanni De Simone.
Recensioni degli utenti
Classico..?? - 16 maggio 2012
Sinceramente non capisco cosa possa esserci di bello in questo libro, specie se è un classico. Ora, non lo dico perchè gli argomenti sono un pò "hot", non è quello il problema, ma il problema vero è la trama e i personaggi, così scontati e piatti. E sinceramente aldilà del tema che tratta, mi è sembrato un pò volgare. Di sicuro mi aspettavo un meglio da un classico che ho abbandonato dopo nemmeno 50 pagine.
Imperdibile - 14 marzo 2012
Non è tanto la storia del romanzo ad incantare, ma come viene raccontato, assolutamente di pancia e con i sensi esaltati tesi a descrivere il gioco eterno dell'attrazione magnetica e animale tra una nobildonna e un guardiacaccia. La sensualità e la sfrenatezza degli istinti in uno sfondo dove la natura domina la scena.
Incerto - 7 marzo 2012
Un classico che personalmente non ho mai apprezzato. Lo stile è privo di phatos e la lettura procede molto ma molto lentamente. E' sicuramente un esempio per il periodo in cui è stato scritto oltre che ambientato ma l'assenza di spunti significativi ha solamente influito negativamente. Non lo consiglierei a tutti
Noioso - 25 febbraio 2012
Di tutti i classici che ho avuto l'immenso piacere di leggere, quello che sicuramente non mi ha entusiasmato fino alla fine è stato proprio questo. Dello scrittore Lawrence conosco ben poco, e la lettura di "L'amante di lady chatterly" non ha creato in me alcun interesse di indagare sull'esistenza di altre opere. Un romanzo poco sincero, macchinoso e incredibilmente noioso.
Un classico mediocre - 15 febbraio 2012
Uno dei classici più brutti che abbia mai letto. La storia si snoda con una certa legnosità, dando assoluto sfogo alla penna dello scrittore e dimenticandosi completamente del lettore. I personaggi appaiono noioso e privi di una caratterizzazione che li renda visibili e memorabili. Decolla con difficoltà, il che è stato appena spiegato.
Capolavoro di D. H. Lawrence - 4 luglio 2011
Il romanzo con cui David Herbert Lawrence denuncia l'ipocrisia della morale vittoriana, ancora imperante nel decennio che segue la Grande Guerra. Racconta della passione tra una nobile ed il suo giardiniere. La sapiente arte narrativa con cui Lawrence rende ogni passaggio del romanzo, dai paesaggi all'intimità più profonda tra i personaggi, danno prova della grandezza di questo autore oggi di diritto nella antologie.