L' alchimista di Paulo Coelho edito da Bompiani

L' alchimista

Editore:

Bompiani

Collana:
Letteraria
Illustratore:
Moebius
Traduttore:
Desti R.
Data di Pubblicazione:
13 settembre 1995
EAN:

9788845226571

ISBN:

8845226573

Pagine:
198
Acquistabile con la

Trama L' alchimista

I delicati acquerelli di Moebius si accompagnano al clima spirituale e magico del romanzo di Coelho. Protagonista di questa storia di iniziazione è Santiago, giovane pastorello andaluso, che intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che lo porterà a incontrare il vecchio Alchimista e grazie a lui, a salire tutti i gradini della scala sapienziale nel processo di conoscenza di sé e del mondo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 36 recensioni

Da tenere sul comodino, in borsetta, in valigia…Di M. Arianna-30 gennaio 2017

Questo è uno di quei capolavori che, rileggendolo in diversi momenti della propria vita, lascerà sempre qualcosa di nuovo, trasmetterà messaggi diversi ma sempre profondi e mai scontati. Il viaggio del pastore Santiago diventa un viaggio all'interno di noi stessi, la cui destinazione è la piena consapevolezza di sé.

Una favola spiritualeDi m. mariarita-22 giugno 2012

E' la storia di un viaggio, reale e surreale al tempo stesso, che trasforma il giovane pastore Santiago, partito in cerca di un tesoro, in un saggio capace di leggere i segni del linguaggio universale. Per quanto sia una lettura piacevole non si può fare a meno di persare che sotto le allegorie e la pretenziosa profondità di alcune pagine si celi solo la furbizia necessaria a confezionare un prodotto vendibile.

Un bluffDi b. simonetta-28 maggio 2012

Ho letto alcuni libri di Coelho diluiti nel tempo e mi sono fatta l'opinione che sia un grande bluff. Coelho è sopravvalutato e, tranne poche eccezioni, scrive in modo ruffiano. Ruffianissimo è questo libro, che vuole essere la narrazione delle tappe verso la conoscenza e l'elevazione attraverso il viaggio nel deserto e i vari accadimenti. Chi ha letto e apprezzato Siddharta proverà un certo fastidio...

ALCHIMISTADi P. Debora-21 maggio 2012

E' un libro davvero bellissimo. La lettura è piacevole, si legge in pochissimo tempo. E' ricco di metafore soprattutto riguardo l'amore e l'innamoramento. Parla principalmente della ricerca interiore di se. Viene spesso usato come libro di narrativa nelle scuole medie (inferiori) ; questo secondo me è un grande sbaglio perchè la maggior parte delle volte non è comprensibile a quella età e apparirebbe semplicemente noioso.

Poca fantasiaDi S. Gerarda-3 maggio 2012

Questo libro, secondo me, è stato molto sopravvalutato: a me non è piaciuto poi così tanto! Il viaggio di Santiago, un pastore andaluso che sogna un tesoro in un luogo lontano, e parte per andare a cercarlo. Il suo è più un viaggio simbolico, infatti alla fine capirà che il tesoro è sempre stato vicino a lui. Manca di inventiva, a tratti è molto banale, però non è illeggibile.

L'alchimistaDi O. Nicole-24 marzo 2012

Un libro meraviglioso, alla scoperta di se stessi, denso di significati nascosti. Narra la storia di un ragazzo alla ricerca di un tesoro veduto in sogno. Egli percorrerà deserti, farà incontri incredibili e lo vedremo crescere passo dopo passo, sempre più vicino alla sua meta. Per scoprire in che cosa consiste il tesoro nascosto non vi resta altro che leggerlo.