L' alba di Elie Wiesel edito da Guanda

L' alba

Editore:

Guanda

Traduttore:
Fubini E.
Data di Pubblicazione:
26 agosto 2010
EAN:

9788860885005

ISBN:

8860885000

Pagine:
85
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' alba

Palestina, una calda sera d'autunno, un anno imprecisato tra la fine della Seconda guerra mondiale e il riconoscimento dello Stato di Israele. Là resistenza ebraica lotta in Terra Santa contro il mandato britannico. Gli inglesi impiccheranno all'alba il prigioniero David Ben Moshe, i clandestini ebrei risponderanno giustiziando a loro volta un ostaggio. L'ingrato compito tocca al giovanissimo Elisha, emigrato in Palestina dopo aver vissuto l'inferno dei lager. Durante la notte che precede l'esecuzione, la mente del ragazzo è visitata dai ricordi e vive il dramma di un'intera civiltà e di tutto un popolo...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

è semplicemente favoloso Di g. luca-4 dicembre 2010

Un libro di poche pagine e di enorme spessore, drammatico e teso... Una notte di pensieri, di decisioni... Cosa porterà l'alba? Che angoscia, che scrittura, che introspezione..

emozionanteDi G. Antonio-14 settembre 2010

Questo romanzo viene talvolta descritto come il seguito ideale della Notte. In realtà l'Alba è qualcosa di diverso.La prima osservazione da fare è che,mentre la Notte è uno scritto autobiografico,l'Alba è un romanzo a tutti gli effetti.La storia è imperniata sulla vicenda di Elisha, un sopravvissuto all'Olocausto, reclutato in un gruppo terroristico di resistenza armata in Palestina,impegnato nella lotta contro gli Inglesi. L'autore analizza i conflitti interiori in cui si viene a dibattere il protagonista del romanzo, Elisha, lungo tutta una notte sino all'alba, quando dovrebbe procedere all'esecuzione di un prigioniero, quale vendetta per la previa uccisione di un suo compagno. L'autore scava a livello psicologico le ferite recate al vissuto umano da traumi quali l'Olocausto e la nemesi storica secondo cui i perseguitati divengono potenziali oppressori.Un romanzo appassionante.