Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il ritratto di Dorian Gray

Traduttore:
Dèttore U.
Data di Pubblicazione:
23 maggio 2012
EAN:

9788817059886

ISBN:

8817059889

Pagine:
284
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray

Dorian è un giovane bellissimo e vizioso, che attraversa la vita senza pagare il prezzo della propria dissolutezza: per una sorta di patto col diavolo, sarà un ritratto, donatogli dall'amico e pittore Basil, a corrompersi al suo posto. Così, tra salotti, lusso e cinismo, scorre la vita luminosa del protagonista, costruendo uno dei modelli più affascinanti e ambigui della letteratura: il dandy. Ma, pagina dopo pagina, il mito scricchiola e il sangue comincia a scorrere, la fiaba diventa romanzo maledetto e la commedia muta in tragedia. Alla fine l'eccezionale vicenda di Dorian assumerà la forma della parabola senza tempo: quella di un uomo che, a un certo punto dell'esistenza, è costretto a guardare in faccia il proprio peccato. Con un saggio di Bernhard Fehr.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

CapolavoroDi S. Alfredo-30 maggio 2012

Uno dei tantissimi capolavori di Oscar Wilde, questo libro è stato d'ispirazione ad una gran quantità di problemi di carattere filosofico. Nonostante le piccole dimensioni questo libro è ricchissimo di perle e rimandi a diverse tradizioni e porta con sè i tratti dell'opera di un genio. Non può mancare sui propri scaffali.

Dorian GrayDi P. Debora-27 maggio 2012

E' un ottimo libro in cui viene messo in evidenza quanto è facile cambiare il proprio animo e cadere nella più completa oscurità. La menzogna verso se stesso diventa i Dorian Gray una maschera contraddittoria che lo costringe a vivere nella falsità e nella cattiveria. In questo romanzo Oscar Wilde descrive la vita come un'opera d'arte.