La rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La rabbia e l'orgoglio

Data di Pubblicazione:
9 settembre 2009
EAN:

9788817035606

ISBN:

8817035602

Formato:
rilegato
Argomenti:
Studi sull'Islam, Fondamentalismo religioso
Acquistabile con la

Descrizione La rabbia e l'orgoglio

Con "La rabbia e l'orgoglio" (2001), Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni, dalla pubblicazione di "Insciallah", epico romanzo sulla missione occidentale di pace nella Beirut dilaniata dallo scontro tra cristiani e musulmani e dalle faide con Israele. Dieci anni in cui la Fallaci sceglie di vivere ritirata nella sua casa newyorchese, come in esilio, a combattere il cancro. Ma non smette mai di lavorare al testo narrativo dedicato alla sua famiglia, quello che lei chiama "il-mio-bambino", pubblicato postumo nel 2008, "Un cappello pieno di ciliege". L'undici settembre le impone di tornare con furia alla macchina da scrivere per dar voce a quelle idee che ha sempre coltivato nelle interviste, nei reportage, nei romanzi, ma che ha poi "imprigionato dentro il cuore e dentro il cervello" dicendosi "tanto-la-gente-non-vuole-ascoltare". Il risultato è un articolo sul "Corriere della Sera" del 29 settembre 2001, un sermone lo definisce lei stessa, accolto con enorme clamore in Italia e all'estero. Esce in forma di libro nella versione originaria e integrale, preceduto da una prefazione in cui la Fallaci affronta alle radici la questione del terrorismo islamico e parla di sé, del suo isolamento, delle sue scelte rigorose e spietate. La risposta è esplosiva, le polemiche feroci. Mentre i critici si dividono, l'adesione dei lettori, in tutto il mondo, è unanime di fronte alla passione che anima queste pagine. (Prefazione di Ferruccio De Bortoli)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

Un libro per meditare. Di I. Mariagrazia-10 maggio 2012

Oriana Fallaci ha voluto scrivere questo libro a proposito della tragedia avvenuta l'11 settembre 2001, "sfogandosi", liberandosi di tutta la rabbia, una rabbia "nuova", lucida, potente, che fino a quel momento la opprimeva. Non bastava più il silenzio, ha sentito la necessità di affrontare l'argomento. E le sue parole fanno molto pensare!

La rabbia del dopo 1109Di t. marco-26 luglio 2011

Questo è sicuramente il libro scritto maggiormente con la "pancia" rispetto agli altri della Fallaci. Donna di grande acume ed intelligenza, da anni residente a Manhattan, rimase scioccata dall'attentato al World Trade Center e scrisse di getto un lungo articolo che, una volta riassunto venne pubblicato sul Corriere della Sera. Un lungo articolo dove da un lato attacca la società islamica e dall'altro denuncia un processo di decadenza della civiltà occidentale.

La rabbia e l'orgoglioDi b. alfio-6 luglio 2011

Poco orgoglio, in compenso una quantità di rabbia tale da scuotere le fondamenta dell'occidente. Nel successivo "La forza della ragione" la Fallaci cerca di dare un'architettura più solida alle sue posizioni anti-islamiche, qui siamo di fronte ad un libello anti-islamico scritto come un fiume, scorrevole ma decisamente forte, anche chi come me ha apprezzato le opere precedenti dell'autrice deve riconoscere un libro meno giornalistico e più personale, si percepisce la forza dell'autrice ma non la sua lucidità.

La rabbia e l'orgoglioDi m. serena-14 marzo 2011

Un libro scritto sull'onda dell'emozione dopo la tragedia dell'11 settembre che ha diviso molto i lettori, anche i suoi estimatori. C'è soprattutto molta rabbia in questo libro e il contenuto non è condivisibile, ma come tutti i libri che scatenano ferocemente i critici va capito e letto per formarsi una propria opinione. Non mi sento di condannarlo anche se non giustifico del tutto l'autrice nonostante i fatti tragici che le hanno fatto prendere di nuovo in mano la penna dopo anni di silenzio.

La rabbia e l'orgoglioDi M. Marta-6 marzo 2011

Credo che la Fallaci in questo saggio molto personale si sia lasciata andare ad idee poco condivisibili e piuttosto confuse: sicuramente la rabbia e l'orgoglio hanno avuto la meglio sulla sua parte di giornalista e scrittrice, facendo così venire alla luce una bieca ignoranza ed un pessimo egocentrismo.

La rabbia e l'orgoglioDi r. Giuseppe-15 febbraio 2011

Molta rabbia, molto orgoglio, molto livore. Nel successivo "La forza della ragione" la Fallaci cerca di dare un'architettura più solida alle sue posizioni anti-islamiche, qui siamo di fronte ad un libello anti-islamico scritto come un fiume, scorrevole ma decisamente forte, anche chi come me ha apprezzato le opere precedenti dell'autrice deve riconoscere un libro meno giornalistico e più personale, si percepisce la forza dell'autrice ma non la sua lucidità.