Oriana Fallaci. In parole e immagini di Oriana Fallaci edito da Rizzoli

Oriana Fallaci. In parole e immagini

Editore:

Rizzoli

A cura di:
E. Perazzi
Data di Pubblicazione:
22 ottobre 2014
EAN:

9788817077538

ISBN:

8817077534

Pagine:
315
Formato:
rilegato
Argomento:
Fotografia: collezioni
Acquistabile con o la

Descrizione Oriana Fallaci. In parole e immagini

Non amava che si scrivesse di lei. Non sopportava sentir pronunciare il suo nome a sproposito né tantomeno vederlo stampato in giro. Per tutta la vita Oriana Fallaci dovette sopportare il peso dolceamaro della celebrità, perché la condanna dei grandi è di finire sulla bocca (e a volte nel cuore) di tutti, anche a dispetto della più ostinata riservatezza. Entrata giovanissima nell'officina del giornalismo, ha attraversato la seconda metà del Novecento e l'alba del terzo millennio fissando su carta i momenti più intensi della nostra storia recente. Il dopoguerra e la ricostruzione, le fratture ideologiche della guerra fredda, la corsa allo spazio, l'imporsi della cultura pop, l'emancipazione femminile, gli scontri generazionali e l'ombra lunga di quell'eterno conflitto che - dopo aver tormentato gli angoli più poveri del pianeta - l'11 settembre 2001 ha oscurato il cuore dell'Occidente. Questo libro prova a ripercorrere di pari passo l'evoluzione dello scrittore e quella del personaggio pubblico, intrecciando le opere di Oriana Fallaci alle fotografie che l'hanno immortalata e agli oggetti personali che meglio l'hanno rappresentata. In queste pagine le parole e le immagini di una vita si avvicendano in un intenso ritratto biografico: testi e citazioni estratti dalla sua vasta bibliografia e dalle sue carte private, e una ricca galleria di immagini rare, spesso del tutto inedite.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 39.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Una vita in parole ed immaginiDi d. Benedetta-20 dicembre 2016

Un omaggio alla grande scrittrice (anzi scrittore come lei stessa amava definirsi) Oriana Fallaci. Qui viene raccontata non solo attraverso i suoi scritti più conosciuti, ma anche attraverso le immagini più significative della sua vita che spesso raccontano molto più delle parole. Più volte s'è detto che la Fallaci o la ami o la odi; in entrambi i casi vale la pena di leggere e guardare questo libro che raccoglie la testimonianza di una grande donna del '900, seppur controversa e non sempre amata ma della quale è impossibile non coglierne l'originalità del pensiero e la ricercatezza linguistica e semantica. Questo libro è una sorta di compendio della sua vita personale e di scrittore che rimangono comunque inscindibili e indissolubilmente legate tra loro.

IndimenticabileDi s. rita-8 febbraio 2015

Cosa dire di Oriana Fallaci, se non che è indimenticabile? Una donna che scriveva ciò che pensava senza paura di essere giudicata, intraprendente e coraggiosa non solo come scrittrice ma anche – forse suo malgrado – come personaggio pubblico. I suoi libri non si leggono ma si "divorano". Come tutti i geni è stata apprezzata e rivalutata dopo la sua morte, e questa biografia contiene alcune sue bellissime immagini (anche inedite) che fanno comprendere la sua profondità come persona e come donna e che sono accompagnate dalle sue citazioni più belle.