Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij edito da Ugo Mursia Editore

Le notti bianche

Collana:
I Picci One
A cura di:
G. Spendel
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788842542582

ISBN:

884254258X

Pagine:
136
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Le notti bianche

Sullo sfondo della Pietroburgo delle notti bianche, deserta e irreale, un impiegato, un "sognatore", incontra casualmente su uno dei ponti della città Nastjenka. La giovane gli apre il suo cuore in un dialogo che dura quattro notti e che li porterà a cullarsi nel sogno di una vita insieme. Sino al fatidico mattino.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 3.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

Per iniziare DostoevskijDi L. Anna-28 marzo 2018

"Le notti bianche" è un modo unico di avvicinarsi ad un autore come Dostoevskij, se vi spaventano le dimensioni dei suoi capolavori come "Delitto e Castigo" o "I fratelli Karamazov". Poche pagine che vi sconvolgono completamente, un sogno durato quattro notti che svanisce al mattino, ma che lascia solchi profondi nell'animo dei due protagonisti. Classico russo corto, ma bellissimo.

Un grande classicoDi F. Giulia-23 marzo 2018

Romanzo interessante, che racconta di come un sognatore incontra una donna durante una delle sue passeggiate notturne e tra i due si instaura un rapporto particolare; il ritorno dell'amato della donna alla fine del romanzo porterà il sognatore a rinchiudersi nella solitudine dei suoi sogni, contribuendo a definire la tematica del contrasto tra sogno e realtà.

IndescrivibileDi O. Vincenza-20 marzo 2018

Un romanzo russo struggente. È un testo in cui sono presenti amore e illusione. Il lettore è portato a chiedersi: l'uomo può ignorare le illusioni della mente? Quest'interrogativo pervade tutta la storia.

Il sognatore si confronta con la realtàDi F. Alessandra-16 marzo 2018

È possibile innamorarsi in una notte, coltivare questo sentimento per un paio di incontri rimanendo indissolubilmente legati all'altra persona e rimanere feriti perché si è amato una persona che sta già pensando ad un altro. C'è un che di tristemente masochistico nel destino del povero sognatore che, troppo preso dalle sue fantasticherie, non è in grado di agire nella vita reale. Vive nel suo mondo migliaia di scelte e di emozioni, ma nessuna di esse è reale finché l'incontro con quella donna apre le porte alla possibilità di avvicinarsi ad un sentimento tangibile. Questo è il paradigma di chi crea nella propria mente aspettative talmente tanto grandi da non essere in grado di tradurle in fatti, rimanendo relegato in una vita arida e solitaria, mentre quella della mente fiorisce ad ogni stimolo. Ogni sognatore può facilmente immedesimarsi nel protagonista e vedere come effettivamente la condizione descritta nell'opera sia l'esatta trasposizione della propria esistenza. Opera introspettiva, che spinge alla riflessione. Un piacevole viaggio nella mente di un sognatore, per capirlo e capirsi meglio.

Le notti biancheDi t. francesca-28 febbraio 2017

Questo racconto di Dostoevskij, uno dei maestri della letteratura russa, è davvero coinvolgente. Il lettore si appassiona di pagina in pagina, immedesimandosi nel racconto che risulta essere attuale poiché i sentimenti dell'uomo non hanno tempo e spazio.

Il libro dell'amoreDi C. Gloria-21 febbraio 2017

Quante notti bianche aspettando un amore? Quanta tenerezza nell'insonnia? Incredibile racconto che rimarrà nei vostri cuori per tutta la vita. Lo consiglio a tutti, la lettura è semplice e piacevole.