Le notti bianche. Testo russo a fronte di Fëdor Dostoevskij edito da Einaudi

Le notti bianche. Testo russo a fronte

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 giugno 2006
EAN:

9788806178857

ISBN:

8806178857

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le notti bianche. Testo russo a fronte

La natura lirica, fantastica e fantasmagorica di Pietroburgo è tutta infusa nelle Notti bianche, romanzo pubblicato per la prima volta nel 1848. Il giovane protagonista della vicenda è un sognatore. Immerso in uno sciame di pensieri e fantasticherie, nelle lucide notti estive, il giovane intraprende in solitudine lunghe passeggiate per le vie cittadine fino al sorprendente incontro con Nasten'ka, un altro essere notturno, e al sogno di un'avventura meravigliosa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Le notti biancheDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Si tratta di un romanzo giovanile in cui si presentano già alcuni dei temi tipici di Dostoevskij, il rapporto dell'individuo con se stesso, anche se in modo meno cupo rispetto alle opere successive. La storia narra dell'amore di un sognatore per una donna incontrata per per puro caso in strada durante una delle sue passeggiate. Molto bello.

Le notti biancheDi M. Giada-30 novembre 2010

Come potrei parlare male del mio libro preferito? Un iniziale monologo interiore intenso e profondo che fa procedere la storia, un uomo innamorato ma che proprio per questo amore immenso lascia andare l'oggetto delle sue attenzioni.

Il trionfo dell'amore sopra ogni cosa!Di S. Patrizio-18 settembre 2010

Quando un incontro può cambiarti la vita! Il giovane protagonista, un sognatore, d'animo puro, sensibile, incontra Nasten'ka, una ragazza dolce e bella,disincantata, già promessa in sposa in attesa del ritorno del suo amato,nella calda e romantica San Pietroburgo, immersa in un connubio di luci e tenebre. E' in queste circostanze che, anche se per poco, l'amore dispiega i suoi effetti, che sopravviveranno indelebili nella vita dei due.

OniricoDi D. Claudio-16 settembre 2010

A mio avviso, il racconto (o romanzo breve) migliore del Dostoevskij prima della prigionia. Lo scrittore russo riesce ad appassionare il lettore grazie alla creazione d'una atmosfera onirica, morbida che avvolge e lascia affascinati. Un giovane impiegato s'innamora in seguito ad uno strano incontro notturno, un incontro di quelli che tutti nella vita hanno sognato almeno una volta. Dostoevskij racconta alla perfezione l'evoluzione del sentimento nel protagonista, dalla nascita dell'amore alla prima delusione, da una rinnovata illusione alla definitiva sconfitta. Vi è, inoltre, un passaggio di immensa bellezza, molto autobiografico, nel quale Dostoevskij delinea la personalità del "sognatore", una categoria di persone molto particolare... Da leggere tutto d'un fiato.

Piccolo grande capolavoroDi S. Ilaria-15 agosto 2010

Se volete approcciarvi a Dostoevskij ma i malloppi vi spaventano, questo è un ottimo libro per iniziare a conoscere questo grande scrittore. Ancora una volta Dostoevskij dimostra come sia moderno il suo modo di scrivere e come sia in grado di tenerti incollato ad una storia fino all'ultima pagina. Un racconto rapido e indimenticabile.

Piccolo, ma incredibileDi I. Antonio-12 luglio 2010

Dostoevskij non era solo capace di sfornare opere mastodontiche: era anche capace di scrivere piccole storie come questa, che al pari delle opere maggiori mantiene l'incredibile carica emotiva, e soprattutto non manca di far sognare il lettore. "Dio mio! Un intero minuto di felicità! E' forse poco, sia pure in tutta la vita di un uomo?..."