La metamorfosi di Franz Kafka edito da Dalai Editore

La metamorfosi

Traduttore:
Generali A.
Data di Pubblicazione:
9 marzo 2010
EAN:

9788860736611

ISBN:

8860736617

Pagine:
94
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La metamorfosi

'Se ci potesse capire', ripeté il padre, e chiudendo gli occhi mostrò di condividere l'opinione della figlia circa l'impossibilità di una tale evenienza, 'forse avremmo modo d'intenderci. Ma così...' 'Deve andarsene', gridò la sorella, 'non c'è altra via, papà. E tu devi soltanto sforzarti di non credere che questo sia Gregor. La nostra sfortuna è stata proprio di averlo creduto per tanto tempo. Com'è possibile che sia Gregor? Se lo fosse, si sarebbe accorto da un pezzo come sia assurdo pensare che degli esseri umani possano convivere con una simile bestia; se ne sarebbe andato spontaneamente, e noi non avremmo più avuto un fratello, ma avremmo potuto vivere ancora onorando la sua memoria. Questa bestia invece sta qui a perseguitarci, spaventa i nostri ospiti, aspira evidentemente a impadronirsi di tutta la casa e a farci dormire in strada!'

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 27 recensioni

Bellissimo ma angoscianteDi G. Claudia-21 aprile 2012

Un'opera straordinaria che spiega il perché non passi mai di moda e continui ad appassionare i giovani, generazione dopo generazione. Un individuo che si ritrova trasformato in uno scarafaggio e che rimane schiacciato nella sua alienazione, è uno spunto di riflessione forte e profondo. Purtroppo nella nostra società tutti ci troviamo alienati da un modo di vivere non naturale e che, spesso, è poco aderente alle nostre vere potenzialità. La metafora è terribile, ma significativa. Il messaggio arriva.

La metamorfosiDi m. sercis-5 febbraio 2012

Un libro veramente molto particolare. Lo lessi tanti anni fa, ma ne serbo un ottimo ricordo, perchè pur ancora ragazzo lo trovai geniale. Suscita innumerevoli riflessioni, quindi ancor di più lo consiglio, direi che ai ragazzi risulterà una lettura un pò in salita, ma credo che alla maggior parte possa piacere. Adatto a tutti. Capolavoro.

Una metafora significativaDi I. Andrea-18 settembre 2011

Un libro che dietro la sua semplice trama tratta temi importanti e profondi. Colpisce come l'autore abbia parlato in modo implicito anche della sua vita in questo racconto attraverso la metafora dello scarafaggio dimenticato. Dietro al personaggio di Gregor Samsa si nasconde l'uomo debole, dimenticato ed indifeso, lasciato solo dai più forti. Da leggere!

La metamorfosiDi f. marco-1 settembre 2011

"La metamorfosi" è un libro che forse esprime realmente il ruolo dell'individuo comune nella società. Società corrotta dal pregidizio, dalla falsità, dall'ipocrisia, che viene narrata dalla penna di questo autore. Un'opera, che a tratti può sembrare frutto di pura fantasia, tanto da raggiungere, qualche volta, un aspetto buffo, è in realtà una profonda analisi sociale, che lascia intravedere uno sfondo soggettivo causato dal turbamento dell'autore nel vivere in una realtà da lui disgustata.

Meravigliosa.Di S. Gerardo-24 agosto 2011

Un'opera d'arte. Meraviglioso racconto, per apprezzarlo totalmente bisognerebbe leggerlo più volte, una per ogni grado di comprensione che l'autore riesce a sfiorare: questo libro, infatti, può essere letto con il gusto del fantastico, del surreale, dell'incredibile (resta così una storia interessante, ipnotica ma comunque simile a tante altre del genere) oppure può essere letto col gusto dell'allegoria, cercando di andare oltre gli aforismi e le immagini che, senza farlo pesare, vanno ben oltre la trama del romanzo e intaccano nel vivo il sociale, il quotidiano di tante vite. "La metamorfosi" è una storia che ho amato particolarmente: la consiglio a tutti, persino ai ragazzini più vispi che hanno il piacere delle storie di questo genere.

La metamorfosiDi F. Maria-6 luglio 2011

Si parte con la metamorfosi di Samsa da uomo a scarafaggio, che è un evento repentino ed inaspettato, che in quanto tale sconvolge inevitabilmente la vita del protagonista e della sua famiglia. La tematica al centro del brevissimo racconto kafkiano, che senza fatica (anzi, piacevolmente! ) si legge tutto d'un fiato, è il mutamento dei legami familiari, che in un rapporto di diretta proporzionalità col cambiamento del protagonista, degenerano senza possibilità di riscatto. Il finale del racconto lascia un po' l'amaro in bocca, perfettamente aderente allo stile di Franz Kafka, eppure è sicuramente un testo da leggere!