La mala ora di Gabriel García Márquez edito da Mondadori

La mala ora

Editore:

Mondadori

Edizione:
15
Traduttore:
Morino A.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1998
EAN:

9788804459170

ISBN:

8804459174

Pagine:
196
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La mala ora

In un villaggio tropicale senza nome, isolato da un fiume in piena e tormentato da una pioggia che sembra non avere mai fine, c'è qualcuno che tutte le notti appende ai muri delle case dei terribili fogli anonimi nei quali vengono messi alla berlina i vizi segreti degli abitanti. Non si tratta di rivelazioni straordinarie - sono pettegolezzi noti a tutti - ma il paese giunge sul punto di esplodere. L'alcalde, disperato, decide di rivolgersi a una veggente per scoprire il colpevole, ma la risposta dell'interpellata non farà che rendere il mistero ancora più fitto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Ancora un romanzo drammatico su MacondoDi r. paolo-4 giugno 2015

Anche se il villaggio descritto in questo romanzo, scritto verso la fine degli anni Cinquanta ma pubblicato solo verso la metà degli anni Sessanta, non ha nome, l'atmosfera stagnante e immobile ricorda senza alcun dubbio quella di Macondo. La tranquilla e per certi versi monotona vita del paese viene improvvisamente scossa dalla misteriosa comparsa di "pasquinate" sui muri delle case, ossia scritte che denunciano amori illegali e che scatenano una spirale di odio e violenza di cui le corrotte autorità locali approfittano furbescamente per imporre una feroce repressione.

Molto bello.Di S. Gerardo-22 aprile 2015

"La mala ora" è un romanzo che definirei "nodoso", perché è stata una lettura scorrevole intervallata da risvolti intensi, direi eccitanti. L'attenzione del lettore resta sempre alta e in quest'opera si ritrovano figure già viste in altre narrazioni del medesimo autore e questo, secondo me, rende il libro ancora più gradito a chi ha dimestichezza con le opere di Marquez: infatti credo che non sia raro, per il lettore, affezionarsi ai personaggi delle storie o alle relative ambientazioni. Ciò detto, si devono annotare alcune contaminazioni spaziali (come il riferimento alla casa della Mam grande, che si troverebbe a Macondo mentre la storia si svolge nel paese) e distorsioni temporali (ad esempio il personaggio del dottor Giraldo, che in "La prodigiosa sera di Baltazar" è un vecchio). Credo che per chi apprezza Marquez leggere questo romanzo sia una scelta obbligata.

Scritto beneDi G. Claudia-15 gennaio 2012

Un'ambientazione molto particolare, ma scritto proprio bene. Nonostante non sia proprio facile entrare in un contesto così diverso e abbastanza deprimente, lo stile piacevole e scorrevole fa apprezzare un libro che proprio leggero o completamente appassionante non è. D'altro canto Marques è un professionista che raramente delude.

un libro surrealeDi B. Augusto-25 agosto 2010

un libro che per la semplicità della sua trama e per l'apparente assurdità del tema trattato assomiglia, come molti di quelli di Marquez a un sogno ad occhi aperti. L'ecosistema di rapporti sociali creatosi nel piccolo paesino caraibico finisce per essere tremendamente scosso da una serie di ritrovamenti di bigliettini attaccati alle porte delle case che recano scritte delle presunte verità scomode sugli stessi abitanti. Apparentemente superficiale introduce invece con ironia una riflessione sulla relatività dei rapporti umani.