L' idiota. Ediz. integrale di Fëdor Dostoevskij edito da Newton Compton

L' idiota. Ediz. integrale

Traduttore:
Verdinois F.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119239

ISBN:

8854119237

Pagine:
480
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' idiota. Ediz. integrale

In un'umida giornata novembrina arriva a Pietroburgo il principe Lev Nikolaevic Myskin. Egli è venuto a proclamare la sua verità da 'idiota', che sovverte le tradizionali contrapposizioni tra Bene e Male, tra Amore e Odio e afferma una sua nuova Legge: quella della compassione per il dolore del prossimo. Ma a questa verità tutti si ribellano, soprattutto Nastas'ja Filippovna, donna bellissima e consapevolmente perduta che rifiuta di farsi salvare dal principe e non si sottrae al suo tragico destino, quello di finire vittima del passionale mercante Rogozin.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

L'idiotaDi B. gianluca-16 marzo 2012

Fedor Dostoevskij ci regala un dei migliori personaggi che la letteratura mondiale abbia mai presentato, il principe Miskin, l'idiota, è un ragazzo problematico ma ingenuo, dal buon cuore, vittima degli eventi ipocriti di una società ipocrita e a volte egli stesso peggior nemico di se stesso nel farsi travolgere.

OttimoDi g. gianna-14 marzo 2012

E' il libro più fantastico che io abbia mai letto. La figura del principe Myskin rappresenta l'amore e l'apertura agli altri più assoluta, mentre le altre figure, prigioniere delle loro passioni e furiosamente intrecciate tra loro da vischiosi attaccamenti e macchinazioni, l'inconsapevolezza di chi vive nel buio più o meno profondo. Imperdibile.

L'idiotaDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Questo è un libro che conquista poco alla volta, pagina dopo pagina. All'inizio avevo difficoltà, alcuni brani erano noiosi e invece, dopo le prime centocinquanta pagine, non sono riuscita più a staccarmene. Una storia in cui si susseguono avvenimenti, spunti di riflessione sull'ipocrisia della religione e della società. Il principe è un personaggio "ingenuo" che non si adegua alla falsità che lo circonda. Da leggere.

Un libro che lascia una tracciaDi P. Alessandro-30 settembre 2011

Capolavoro del più grande romanziere di tutti i tempi, L'idiota non può non coinvolgere, e far riflettere, soprattutto sulla figura del povero Principe Miskin, bistrattato da tutti, ma cuore nobile e generoso. Dostoevskij descrive con maestria i labirinti psicologici che si celano dietro ogni personaggio, rendendoli non solo veritieri e credibili, ma anche amabili o disprezzabili. Cosa che non tutti gli scrittori riescono a fare.

Intenso e coinvolgenteDi D. Paolo-22 agosto 2011

Un grande libro emozionante e coinvolgente, ricco di contenuti che forse sono andati perduti nel tempo... L'analisi psicologica dei personaggi è sempre sottile e dettagliata, su tutti la splendida figura del Principe Myskin che non si può non amare... Peccato averlo terminato... Mi mancherà

CapolavoroDi S. Gioele-11 luglio 2011

Libro straordinario e ricco di sfaccettature e di spunti di riflessione. Il protagonista è il principe Myskin, da tutti considerato un idiota a causa della sua malattia, ma che in realtà col tempo saprà mostrare a tutti la sua infinita bontà, la sua intelligenza e saprà meritarsi anche il rispetto di molti. Purtroppo però questa purezza d'animo e questa bontà del principe finiranno col costargli una serie di raggiri da parte di parecchi dei suoi conoscenti. Infine, vittima dell'amore e di se stesso, il principe tornerà alla casa di cure dalla quale proveniva: una parentesi di vita breve ma quantomai intensa e ricca di insegnamenti