Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Dalai Editore

Il fu Mattia Pascal

Data di Pubblicazione:
12 maggio 2009
EAN:

9788860735140

ISBN:

8860735149

Pagine:
301
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il fu Mattia Pascal

Chi è Mattia Pascal? Un figlio, un fratello, un marito; sono io, sei tu, è il tuo vicino di posto sul treno diretto a Montecarlo. Mattia Pascal siamo noi: uomini moderni in cerca di identità. È come quando ti svegli la mattina: ti alzi dal letto, fai colazione, esci di casa e solo allora cominci a vivere; già, perché solo in quel momento esisti: in mezzo alle persone, nella società. E può capitare che un giorno, improvvisamente, per errore, tutti ti credano morto. E tu lo scopri e dopo un attimo di smarrimento ti senti libero, avverti la vertigine, come se stessi rinascendo. E ci provi: un'altra vita, un nuovo inizio. Ma senza passato, senza una storia cui appartenere, non sei nessuno. Allora ti arrendi, rinunci e torni da dove sei venuto, in fondo come può vivere "un tronco reciso dalle sue radici?" Ma il mondo va avanti anche senza di te, è lui che decide, tu ti limiti a seguire, a nascere, a morire e a nascere una volta ancora. "Il fu Mattia Pascal" segna una svolta nella letteratura italiana d'inizio Novecento. È un'opera rara, tragica e comica al tempo stesso. Segna la comparsa dell'uomo moderno sul palcoscenico del mondo: impossibilitato a fuggire dalle convenzioni e a viverne al di fuori, incapace, un'ultima volta, di vivere senza essere "qualcuno".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 22 recensioni

AmbiguoDi B. Federica-3 maggio 2011

Ci sono sicuramente stati lavori migliori di Luigi Pirandello ma questo è un romanzo sicuramente avanguardista che punta ad anticipare quelli che saranno i bisogni dell uomo moderno: il potere tornare sui propri passi e lo slegarsi dalle convenzioni !

Un ottimo classico italianoDi t. marco-28 aprile 2011

"Il fu Mattia Pascal" è un testo che non si limita a raccontare una storia, ma cerca di lanciare alcuni messaggi al lettore. Primo tra tutti il tema dell'inettitudine del protagonista, tale da fargli perdere la sua reale l'identità. Mattia Pascal infatti, dopo la morte del padre si trova in una condizione che non gli aggrada, ovvero stretto dalla famiglia e costretto a fare delle scelte...

Il fu Mattia Pascal di Luigi PirandelloDi S. Paola-17 aprile 2011

Un grande classico dalla trama molto interessante e con l'immancabile e intelligente ironia tipica di Pirandello che riesce ad alleggerire una sintassi non proprio modernissima ma sicuramente senza tempo. Consigliato a chiunque, non lasciatevi fuorviare dall'aura di "grande classico".

Classicamente interessanteDi F. Sonia-4 aprile 2011

Le vicessitudini di Mattial Pascal, alias Adriano Meis eo viceversa, è un enorme flashback che incuriosisce fin dal principio. Si tratta di una storia nella storia in sostanza. "L'uomo che visse due volte": ecco il riassunto dell'intera opera di Pirandello.

Il fu Mattia PascalDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Riconosco come indubbia la grandezza di questo autore, ma Pirandello non è decisamente il mio scrittore, l'umorismo non è il mio genere e non ho trovato nessuna nessuna buona motivazione per finiri questo libro (mentre le trovai persino per finire Sterne). La prosa di Pirandello mi urta, la diegesi inceppata mi irrita (cosa sicuramente voluta, ma non meno fastidiosa), i concetti sono banali e hanno poco a che fare con la nostra società e la mia vita.

Il fu Mattia PascalDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Amo leggere questo libro quando l'autunno è alle porte. A distanza di anni da questa lettura mi sento sempre piu vicino al pensiero di Pirandello, alla domanda, ma noi realmente chi siamo?... Viviamo nel nostro piccolo mondo quotidiano, tra le nostre cose, ma sappiamo realmente chi siamo? E chi siamo per gli altri... Potremmo essere una persona diversa? Bhe a parte il divagare, il tema è profondo e lo consiglio a coloro che vogliono scappare.