I fiori del male. Testo francese a fronte di Charles Baudelaire edito da Rizzoli

I fiori del male. Testo francese a fronte

Editore:

Rizzoli

A cura di:
N. Muschitiello
Data di Pubblicazione:
7 marzo 2012
EAN:

9788817055017

ISBN:

8817055018

Pagine:
411
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I fiori del male. Testo francese a fronte

Baudelaire pubblica "I fiori del male", a Parigi, nel giugno 1857. È il libro della sua vita, ma pochi giorni dopo l'uscita viene accusato di offendere la morale pubblica e sequestrato. Nell'agosto, sei poesie sono condannate a venir espunte dalla raccolta. Comincia così la lunga e travagliata storia editoriale dei "Fiori del male", che non vedranno mai quelle sei poesie restaurate nel corpus originario. Questa edizione le ricolloca dove furono pensate da Baudelaire, restituendo all'opera la sua architettura quasi dantesca - cento poesie numerate, introdotte da un componimento che si indirizza al lettore -, pensata per racchiudere "una terribile moralità". Un Baudelaire riportato alla sua autenticità poetica originaria, dunque, che trova in una traduzione moderna nuove possibilità per parlare ai lettori del XXI secolo. Illuminate da una lingua limpida, le molte allusioni che rischierebbero oggi d'essere mute si rischiarano, come scrive Enzo Bianchi, di "una lucentezza straordinaria, come rigenerate nella lingua italiana".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

SensazionaleDi N. Patrizia-3 aprile 2018

Opera sopra le righe, tipica di Baudelaire. L'apoteosi della vita. L'opera parla dei tormenti, dei pianti, delle ingiustizie, della felicità e della stoltezza. Una parte dell'opera iniziale è stata censurata in quanto giusidcata scandalosa! Bellissimo!

I fiori del maleDi V. Stefano-29 marzo 2012

BUR presenta questa nuova edizione del manifesto poetico di Charles Baudelaire in una veste pulita e semplice. E, soprattutto, inserisce l'importantissimo testo a fronte: se anche non conoscete a menadito il francese, difatti, già il solo fatto di avere a disposizione il testo originale vi permetterà di apprezzare la musicalità voluta da Baudelaire. Imperdibile!

Un'anima messa a nudoDi L. Michela-25 marzo 2012

Ogni sera prima di addormentarmi devo leggere una poesia di Charles. In lui ho trovato tutto quello che l'animo umano può esprimere, e l'ho trovato espresso in versi che non hanno altro paragone nella storia della letteratura. Assolutamente consigliato in francese o almeno col testo a fronte, delle opere di Baudelaire ho almeno 3 edizioni e nessuna con una traduzione soddisfacente (nemmeno quella dei meridiani! ) .