I fiori del male. Testo francese a fronte
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Classici BUR Deluxe
- A cura di:
- N. Muschitiello
- Illustratore:
- Schwabe C.
- Data di Pubblicazione:
- 1 maggio 2021
- EAN:
9788817148382
- ISBN:
8817148385
- Pagine:
- 520
- Formato:
- brossura
Libro I fiori del male. Testo francese a fronte di Charles Baudelaire
Trama libro
"I fiori del male" sono un vero e proprio capolavoro della letteratura mondiale, l'opera che sovverte e rinnova la poesia moderna, la reinventa, conferendole una veste assolutamente nuova. Per questo, forse, protagonista di una storia travagliata: pochi giorni dopo la pubblicazione del suo libro Baudelaire viene accusato di offesa alla morale, condannato a una pena pecuniaria, e sei poesie vengono soppresse dalla raccolta. Questa nuova edizione ridà nella sua interezza quella prima edizione censurata, con la sua architettura quasi dantesca, concepita per racchiudere "una terribile moralità". Realizzata per celebrare i duecento anni dalla nascita del poeta, oltre a ripresentare la struttura originaria dei "Fiori del male", questa nuova edizione comprende tutte le poesie pubblicate successivamente, ed è impreziosita dalle suggestive immagini che Carlos Schwabe creò nel 1900 per illustrare una celebre edizione del capolavoro di Baudelaire. Un connubio potente e onirico, che non ha perso la sua forza e che ancora oggi accompagna il lettore negli abissi dell'arte e nelle profondità della visione poetica.
Recensioni degli utenti
Sensazionale - 3 aprile 2018
Opera sopra le righe, tipica di Baudelaire. L'apoteosi della vita. L'opera parla dei tormenti, dei pianti, delle ingiustizie, della felicità e della stoltezza. Una parte dell'opera iniziale è stata censurata in quanto giusidcata scandalosa! Bellissimo!
I fiori del male - 29 marzo 2012
BUR presenta questa nuova edizione del manifesto poetico di Charles Baudelaire in una veste pulita e semplice. E, soprattutto, inserisce l'importantissimo testo a fronte: se anche non conoscete a menadito il francese, difatti, già il solo fatto di avere a disposizione il testo originale vi permetterà di apprezzare la musicalità voluta da Baudelaire. Imperdibile!