Fiesta di Ernest Hemingway edito da Mondadori

Fiesta

Editore:

Mondadori

Edizione:
22
Data di Pubblicazione:
1 maggio 1999
EAN:

9788804469056

ISBN:

8804469056

Pagine:
288
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Diversi aspettiDi P. Sabrina-10 ottobre 2010

Devo dire che il mondo delle corride non mi ha mai attirata. Devo a questo romanzo di Hemingway l'avermi fatto conoscere aspetti lontani dalla nostra cultura e dalla nostra mentalità, l'avermi introdotta in un universo che è diventato meno incomprensibile. Amo la scrittura di questo autore: secca, lineare, senza patetismi, eppure anche poetica. A mio parere questo libro, che è comunque interessante e piacevole da leggere, non è però all'altezza dei capolavori di Hemingway, non raggiunge la perfezione de "Il vecchio e il mare" o la forza narrativa e la costruzione de "Per chi suona la campana".

In Spagna con ErnestDi R. Pietro-8 ottobre 2010

Scrivo questo commento tempo dopo averlo letto. In realtà ricordo come se fosse ieri le letture di questo libro. Trovo Hemingway lo scrittore che meglio incontra i miei gusti, non è un caso che i suoi libri sono quelli che leggo con più piacere oltre che con maggiore fluidità. La sua prosa (mi permetto di esprimermi in proposito nonostante non possa affermare la mia completa competenza..) è sicuramente più lineare rispetto a molti scrittori suoi contemporanei, ma la tempo stesso non banale. Fulminanti (il termine mi pare più che azzeccato sono i periosi dedicati alle descrizioni di un paesaggio, di una birreria o di un vestito di un uomo e sorprendente è il modo con cui passa da un livello di insieme al particolare e viceversa. E' sicuramente uno degli aspetti che mi affascina. D'altra parte la vita stessa di Hemingway, in gran parte riflessa nei libri, ha in sè un'attrazione innegabile da parte mia: una vita piena di viaggi ed avventure, gedendo di ogni istante mosso da un'inesauribile ricerca del bello e dei piaceri della vita. Trovo assolutamente insolito il modo in cui egli riesce a decrivere l'appagamento di un buon pasto, di una buona birra come di un bel sole o di una fitta nebbia in un particolare paesaggio. Il tema della caccia, come quello della corrida in questo libro, sono solo alcuni tra gli innumerevoli, legati tutti da questo filo rosso del godere appieno della vita. Non sono ancora mai stato in Spagna ma non vedo l'ora di andarci da quando ho letto il libro e sono sicuro che sarà molto più eccitante di quella che sarebbe stata andarci senza averlo letto.

Il sole sorge ancora Di S. Enrico-14 luglio 2010

Dopo aver letto Fiesta, viene subito voglia di prenotare un biglietto per Pamplona, e festeggiare la fiesta di San Firminio come i protagonisti. La storia inizialmente può sembrare poco affascinante, ma presto diventa intrigante, entusiasmante, e con un certo sarcasmo. Uno dei messaggi del libro è di vivere la propria vita al massimo, e non negarsi nulla. Tra i romanzi di Hemingway, uno dei primi a raggiungere il successo, anche se non apprezzato da tutti.