L' eterno marito di Fëdor Dostoevskij edito da Giunti Editore

L' eterno marito

Data di Pubblicazione:
17 settembre 2008
EAN:

9788809033887

ISBN:

8809033884

Pagine:
240
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' eterno marito

In una Pietroburgo estiva le cui interminabili "notti bianche" sembrano favorire ogni sorta di allucinazioni e incubi, Vel'caninov, scapolo quarantenne ozioso e gaudente, viene prima seguito e poi avvicinato da Trusozkij, funzionario di provincia della cui moglie, ora defunta, era stato amante nove anni prima. Tra i due uomini, legati da un rapporto di attrazione-repulsione, inizia un bizzarro gioco "gatto-topo" in cui le parti si scambiano continuamente e che li vedrà, dopo una serie di vicende ora tragiche ora grottesche culminate nel fallito tentativo di Trusozkij di uccidere Vel'caninov, ritrovarsi casualmente due anni dopo, ciascuno nel suo ruolo di sempre, "l'eterno marito" e "l'eterno amante".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il matrimonioDi F. Ivana-20 gennaio 2012

Grazie alla sua esperienza matrimoniale, Dostoevskij, formula un'ipotesi sul matrimonio, secondo lui, ci sono uomini che non possono concepire la propria esistenza al di fuori del matrimonio, questi uomini sono gli "eterni mariti" che sono sempre traditi dalle rispettive mogli. "L'eterno marito" è molto diverso dalle altre opere di Dostoievskij ma è interessante e ironico.

'eterno maritoDi S. Lucia-9 novembre 2010

Forse non è il libro migliore con cui approcciare questo autore, l'ho trovato un testo senza "senso", o forse io non l'ho compreso.