Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Così parlò Zarathustra

Collana:
Pillole BUR
Traduttore:
Giametta S.
Data di Pubblicazione:
23 gennaio 2008
EAN:

9788817020817

ISBN:

8817020818

Pagine:
202
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Così parlò Zarathustra

Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze!" Con le parole del fondatore di un'antica religione persiana, attraverso una messa in prosa libera dai vincoli del rigore saggistico, Nietzsche ci racconta la morte di Dio, l'eterno ritorno e il superuomo. Metafore, immagini, figure e parabole si elevano e danzano al di sopra di un mondo in cui tutti i valori sono tramontati, sostituiti da un nichilismo nel quale vige solo la volontà di potenza dell'uomo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Capolavoro di NietzscheDi P. Matteo-13 marzo 2012

Opera capolavoro scritta nel periodo tra il 1883 e il 1885, in cui il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche raccoglie quelli che si potrebbero definire i "risultati" di correnti e sistemi di pensiero tra loro contrastanti della fine del XIX secolo, segnando così un punto d'avvio per una nuova epoca.

Che mal di testa piacevoleDi d. nicola-3 febbraio 2011

Si devono rileggere le cose due o tre volte per entrare nel significato di quel che l'autore vuole dire e capirne le metafore, ma la fatica vale la pena. E' una fatica che dobbiamo compiere noi del ventunesimo secolo, disabituati a tali profondità a livello culturale.

Così parlò ZarathustraDi A. Livio-2 novembre 2010

La prima volta che l'ho letto ho avuto questa immediata reazione: calmati ragazzo (rivolto a Nietzche), cerca di essere più equilibrato e non spararle così grosse. Ero molto giovane e avevano appena riscoperto questo autore anche a sinistra. Poi ovviamente ho cambiato opinione, ma l'impressione che scrivendo in quel modo (per intenderci alla maniera dei libri profetici e religiosi), si possa interpretare una cosa e il suo contrario mi è rimasta. Ecco che così si giustifica la lettura di destra e di sinistra, basta mettere l'accento su certe affermazioni o su altre. Questo testimonia della grandezza dell'autore o della sua incoerenza logica? Io non lo so,ma so però che con un testo così complicato ci saranno sempre nuove interpretazioni, ed è la grandezza di questa opera.

PilastroDi f. marco-8 ottobre 2010

Pilastro della filosofia occidentale. Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi. Non può mancare nella libreria di un filosofo.

un testo eloquenteDi s. maione-22 luglio 2010

Uno dei libri più significativi della filosofia contemporanea che parte dalla considerazione del mondo come caos irrazionale per arrivare alla nascita dell'Oltreuomo.