Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il conte di Montecristo

Traduttore:
Franceschini E.
Data di Pubblicazione:
25 gennaio 2006
EAN:

9788817009676

ISBN:

8817009679

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il conte di Montecristo

Alexandre Dumas sfoggia non poche qualità del grande scrittore: e non delle secondarie. In primo luogo una sovrana impudenza; un insieme di complicità e oltraggio nei confronti del lettore; nessun patetismo, neppure quando ricorre a situazioni obiettivamente patetiche. E ancora, il gusto del gioco, della mistificazione; l'onesta carenza morale; una nobile guitteria, che gli detta la mossa esatta per scatenare la consenziente credulità del pubblico. (Giorgio Manganelli)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

Il più bel romanzo di Dumas PadreDi M. Amalia-25 agosto 2014

Vastissimo, fantastico, oltremodo ricco di personaggi, a mio avviso il più coinvolgente dei romanzi – che pure apprezzo tutti grandemente – di Dumas Padre. Consiglio senz'altro di leggerlo, di prendersi il tempo necessario per gustare quest'opera, la cui lunghezza potrebbe scoraggiare. A tale proposito, mi sono accorta dell'esistenza di edizioni immotivatamente tagliate e raccomando invece di procurarsi l'edizione integrale. Il lettore non ci rimetterà, anzi: potrà rendersi conto della difficoltà a tenere tutte le fila di questa storia, difficoltà affrontata anche dal protagonista, personaggio che assume nel corso della narrazione numerose identità. Questo è un elemento interessantissimo che, oltre a soccorrere il lettore nella comprensione delle vicende, ci dice quanto Dumas fosse affascinato dal travestimento, dall'equivoco e quanto si riveli moderno nell'esplorazione di tali azioni e delle loro conseguenze. Buona lettura, dunque!

L'avventuraDi B. Stefano -26 marzo 2012

Il conte di Montecristo è l'avventura, il libro che mi ha trasportato con incredibile coinvolgimento in una storia che racconta della vendetta, dell'odio, della pietà, dell'amore, della ricchezza, della miseria. Ci sono 900 pagine da leggere d'un fiato, e non si salta una sola riga. Ogni singolo episodio, anche aneddoto minore, è appassionante perchè alla fine tutto torna, in un ingranaggio oliato e perfettamente funzionante. Magari i romanzi di avventura contemporanei fossero così...

Il conte di MontecristoDi L. A. MARIA-21 marzo 2012

Il conte di Montecristo è un libro ormai fuori moda: se un tempo i ragazzi si immedesimavano in Dantes e ne leggevano estasiati le avventure, oggi il suo nome non lo si ricorda neanche più. Eppure questo libro di Dumas è un'avventura continua e travolgente: mi piacerebbe fosse adottato in qualche scuola, almeno come progetto di lettura.

Il conte di MontecristoDi D. Edvige-20 febbraio 2012

Un libro di una certa portata. Il conte di Montecristo è acclamato dalle generazioni moderne per la semplicità e la piacevolezza con cui riusciamo a conoscere i personaggi del racconto e la storia di Dantes. Dumas è unos crittore capace, abile nel raccontare avvenimenti in maniera del tutto delicata e appropriata

MeravigliosoDi D. Nicola-10 febbraio 2012

Un libro che quando lo si è letto ti fa sentire come se si avesse compiuto un atto dovuto. Scritto da un Dumas diverso dai "Tre moschettieri", molto più prolisso nei dialoghi che rallentano leggermente la lettura, ma che permette anche di conoscere meglio i personaggi nel loro intimo. In un racconto dove l'ingiustizia e le emozioni esplodono non si perdere quel senso di provvidenza che fanno crescere il protagonista e con lui anche il lettore.

Favoloso!Di R. Ilaria-7 febbraio 2012

L'ho letto giusto per, ma questo libro è stato un'autentica rivelazione! Lo stile scorrevole, non troppo descrittivo, fluido ed efficace come pochi. Personaggi intrigante e soprattutta una trama macchiavellica senza tempo! Questi sono i fattori principali che rendono ai miei occhi Montecristo un'autentica lettura da consigliare. Non lasciatevela perdere.